Indice dei contenuti
Giovedì 4 maggio, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuova puntata di Dritto e rovescio. Il programma, come di consueto, è condotto da Paolo Del Debbio. L’appuntamento è visibile in diretta streaming e on demand dal sito di Mediaset Play.
Dritto e rovescio 4 maggio, il faccia a faccia con Carlo Calenda
Nel corso di Dritto e rovescio del 4 maggio è atteso un faccia a faccia con Carlo Calenda. In compagnia del leader di Azione, Del Debbio analizza numerosi temi. Il primo, con ogni probabilità, riguarda i difficili rapporti con Italia Viva di Matteo Renzi.
I due, nelle elezioni dello scorso settembre, si sono presentati da alleati nella coalizione del Terzo Polo. Qualche settimana fa, però, è arrivata la definitiva rottura tra i due. L’oggetto delle tensioni riguarderebbe la creazione di un partito unico. Calenda, in particolare, ha affermato: “Renzi non ha alcuna intenzione di liquidare Italia Viva in un nuovo partito. La sua è una scelta legittima, ma che contrasta con le promesse fatte agli elettori”.
Il Decreto lavoro e il futuro del reddito di cittadinanza
A Dritto e rovescio del 4 maggio si parla del Decreto lavoro, che il governo ha approvato nel giorno della Festa dei lavoratori. Nel provvedimento sono state inserite varie norme. Tra queste, una delle più importanti riguarda il taglio del cuneo fiscale. La sforbiciata è pari al 6% per coloro che hanno un reddito annuo fino ai 35 mila euro. Per i redditi inferiori ai 25 mila euro, invece, il taglio arriva al 7%.
Molto discussa, invece, è la cancellazione del reddito di cittadinanza. Il benefit è stato suddiviso in due diverse misure. Per gli abili al lavoro arrivo lo Strumento di attivazione, un contributo di 350 euro al mese per un periodo massimo di un anno. Tale somma economica è percepita a patto che coloro che ne beneficiano frequentino dei corsi di formazione o riqualificazione professionale.
Per i nuclei famigliari con disabili, over 60 o minori, come racconta Dritto e rovescio del 4 maggio, c’è l’Assegno di inclusione. Il sussidio è pari a un importo di 500 euro mensili ed è percepito per 18 mesi.
Dritto e rovescio 4 maggio, gli ospiti
Infine, a Dritto e rovescio è proposto un focus sull’allarme sicurezza. In particolare, Del Debbio analizza alcuni fatti di cronaca accaduti nei pressi delle stazioni ferroviarie di Milano e Roma. Zone, queste, che i cittadini percepiscono come luoghi poco sicuri.
Sono numerosi gli ospiti presenti durante Dritto e rovescio del 4 maggio. Per la maggioranza ci sono Silvia Sardone della Lega e Matteo Perego di Forza Italia. Presenti anche Michele Gubitosa del Movimento 5 Stelle. Infine, ci sono Diana De Marchi e Brando Benifei del Partito Democratico.