Indice dei contenuti
Giovedì 4 maggio, dalle ore 21:20 su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Piazzapulita. Il programma, come di consueto, è condotto da Corrado Formigli. La puntata è visibile in diretta streaming dal sito dell’emittente.
Piazzapulita 4 maggio, il Decreto lavoro e la comunicazione di Giorgia Meloni
Nel corso di Piazzapulita del 4 maggio è dedicato ampio spazio al Decreto lavoro. Il governo lo ha approvato in Consiglio dei Ministri lo scorso 1° maggio, ovvero nella giornata in cui si celebra la Festa dei Lavoratori.
Non mancano le polemiche relative alle norme introdotte con il provvedimento. Le maggiori critiche dei sindacati e delle opposizioni riguardano la cancellazione del reddito di cittadinanza. Il sostegno economico è ora sostituito da due differenti benefit: mentre gli abili al lavoro possono godere del Strumento di attivazione, per tutti gli altri è in arrivo lo l’Assegno di inclusione.
Durante Piazzapulita del 4 maggio, però, ci si concentra sullo stile comunicativo utilizzato dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Quest’ultima, a differenza di quanto accade di solito, ha scelto di non svolgere una conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri. Per annunciare le novità, invece, ha preferito realizzare un video girato all’interno di Palazzo Chigi.
I cambiamenti climatici
Durante Piazzapulita del 4 maggio, poi, è proposto un focus sui cambiamenti climatici, i cui effetti iniziano ad essere visibili anche in Italia. In primis a causa della siccità, che coinvolge soprattutto le regioni del Nord Italia. Qui, secondo gli esperti, negli ultimi 30 anni è caduta il 18% in meno di pioggia.
Sul tema, Formigli realizza un reportage esclusivo lungo il fiume Po. Con l’occasione sono forniti tutti gli ultimi aggiornamenti in merito all’alluvione in Emilia Romagna. Qui, nella giornata di ieri, delle violente inondazioni hanno provocato almeno due morti. Sono centinaia, invece, gli sfollati. La Regione, come annunciato dal Governatore Stefano Bonaccini, ha chiesto lo stato di emergenza.
Piazzapulita 4 maggio, gli ospiti
Sono numerosi gli ospiti di Piazzapulita del 4 maggio. Formigli ha un lungo faccia a faccia con lo scrittore e intellettuale Roberto Saviano. Inoltre, sono previsti gli interventi di Francesco Boccia del Partito Democratico e Flavio Tosi di Forza Italia. Atteso l’ex Presidente INPS Tito Boeri e lo scrittore Paolo Cognetti. Molti, poi, i giornalisti presenti, a partire da Francesco Borgonovo e Mario Calabresi. Con loro anche Emiliano Fittipaldi e Annalisa Chirico. Infine, torna Stefano Massini, protagonista di un nuovo racconto.