Indice dei contenuti
Lunedì 8 maggio, in prima serata su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Quarta Repubblica. Il programma è condotto da Nicola Porro. La puntata è visibile in diretta streaming e on demand dal sito di Mediaset Play.
Quarta Repubblica 8 maggio, intervista al Generale Mario Mori
Durante Quarta Repubblica dell’8 maggio è in scaletta un lungo faccia a faccia con il Generale Mario Mori. Con lui, Porro parla della sentenza di assoluzione emanata dalla Cassazione sul processo trattativa Stato – Mafia. I giudici della Cassazione, in particolare, hanno ritenuto di dover annullare la sentenza di Appello senza rinvio e con la formula “per non aver commesso il reato”.
A Quarta Repubblica dell’8 maggio sono previsti collegamenti in diretta da Londra. Da qui, infatti, si torna a parlare della cerimonia che, lo scorso sabato, ha incoronato Re Carlo III e la Regina Camilla. Nonostante i timori della vigilia, per le strade londinesi sono arrivate centinaia di migliaia di persone. In mondovisione, invece, l’evento è stato visto da miliardi di spettatori.
Lo scontro diplomatico tra Italia e Francia
Nel corso di Quarta Repubblica dell’8 maggio è proposto un lungo focus sullo scontro diplomatico in atto tra l’Italia e la Francia. Come già accaduto in passato, l’oggetto del contendere è la gestione del fenomeno dell’immigrazione.
Gerald Darmanin, Ministro dell’Interno del governo transalpino, ha definito la Premier Giorgia Meloni “incapace di gestire i problemi migratori per i quali è stata eletta”. In seguito a tale dichiarazione, il nostro Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha annullato la visita ufficiale in Francia. Il capo della Farnesina, in particolare, ha affermato: “Le parole di Daramin sono un insulto gratuito e volgare verso un paese amico ed alleato. Pretendiamo rispetto. Mi auguro che il governo francese cambi posizione e che arrivino delle scuse”.
Quarta Repubblica 8 maggio, gli ospiti
Sono vari gli ospiti presenti a Quarta Repubblica dell’8 maggio. Confermato il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, oltre al comico Gene Gnocchi. Quest’ultimo ha il compito di curare le pagine dedicate alla satira politica. Presente Vittoria Baldino, esponente del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati, il magistrato Alfonso Sabella e il sindacalista Giorgio Airaudo.
Il dibattito di Quarta Repubblica dell’8 maggio è arricchito con la Direttrice d’orchestra Beatrice Venezi. Infine, Porro dialoga con tanti giornalisti, a partire da Emiliano Fittipaldi e Daniele Capezzone. Oltre a loro c’è Alessandro Sallusti, Direttore responsabile di Libero.