Indice dei contenuti
Martedì 9 maggio, dalle ore 21:25 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Fuori dal coro. Il programma, come di consueto, è condotto da Mario Giordano. La puntata è visibile in diretta streaming e on demand dal sito di Mediaset Play.
Fuori dal coro 9 maggio, i temi economici
Gran parte di Fuori dal coro del 9 maggio è dedicato ai temi di economia. In primis si affrontano le polemiche relative al presunto aumento della spesa militare. Nel 2022 è stata pari all’1,51% del PIL. Dato, questo, in calo rispetto al 2021, quando le percentuale era dell’1,57%.
Ma a Fuori dal coro si parla anche della crisi del mercato del lavoro. In particolare, un focus è proposto sul caso di una fonderia in Sardegna. La società, infatti, ha scelto di delocalizzare la struttura. A causa di tale decisione, i vertici aziendali non possono più garantire il posto di lavoro ai migliaia di lavoratori sotto contratto.
Il fenomeno dell’immigrazione e le mosse del governo della Danimarca
A Fuori dal coro del 9 maggio è analizzato il fenomeno dell’immigrazione. In Italia, nel 2023, è record di sbarchi. In questi primi cinque mesi, infatti, gli arrivi sono quadruplicati: dagli 11 mila del 2022 si è passati agli attuali 44 mila.
Sull’argomento si è consumato anche lo scontro diplomatico tra l’Italia e la Francia. Il Ministro degli Interni transalpino, infatti, ha definito Giorgia Meloni “incapace di risolvere il problema immigrazione per cui è stata eletta”. A tali frasi ha reagito con veemenza il nostro Ministro degli Esteri Antonio Tajani. Il Vicepremier ha preteso le scuse e ha annullato un viaggio già concordato a Parigi.
Nel corso di Fuori dal coro del 9 maggio è mostrato in che modo la Danimarca intende risolvere il problema degli sbarchi. Negli scorsi mesi, infatti, l’esecutivo danese ha espresso la volontà di creare un centro ad hoc in Ruanda dove poter mandare i migranti che arrivano nella penisola danese.
Fuori dal coro 9 maggio, inchiesta sui legami tra criminalità rom e ndrangheta
Nella diretta di Fuori dal coro del 9 maggio sono forniti gli aggiornamenti sui ladri di case. Inoltre, è prevista una lunga inchiesta mirata a individuare i presunti legami tra la criminalità rom e la ndrangheta in Calabria.
Infine, a Fuori dal coro del 9 maggio è in scaletta un approfondimento sulla gestione degli animali selvatici. Dopo gli orsi in Trentino Alto Adige, infatti, sarebbero sorte delle preoccupazioni anche per i lupi. A sollevare la questione ci sarebbero pastori e allevatori che lavorano in diverse parti del nostro paese.