Indice dei contenuti
Giovedì 11 maggio, dalle ore 21:25 su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Piazzapulita. Il programma è condotto da Corrado Formigli. La puntata è visibile in diretta streaming e on demand dal sito dell’emittente.
Piazzapulita 11 maggio, intervista ad Elly Schlein
Durante Piazzapulita dell’11 maggio è in scaletta una lunga intervista ad Elly Schlein, leader dell’opposizione in quanto Segretaria generale del Partito Democratico. Sono tanti i temi che potrebbero essere discussi in compagnia della deputata. Lecito attendersi un commento sul faccia a faccia avuto con la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Secondo alcune indiscrezioni, il bilaterale ha confermato l’ampia divergenza tra le due.
Nell’intervista, poi, c’è l’occasione per chiarire la posizione del PD sul termovalorizzatore di Roma. La nuova Segretaria, infatti, ha confessato di non apprezzare il progetto. Il compagno di partito nonché sindaco della capitale Roberto Gualtieri, però, ha confermato la volontà di proseguire con l’opera, che dovrebbe avere un costo di circa 600 milioni di euro.
Le tensioni tra Italia e Francia
A Piazzapulita dell’11 maggio è proposto un focus sulle tensioni crescenti tra l’Italia e la Francia. I rapporti tra i due governi sono molto tesi, specie a causa di alcune dichiarazioni rilasciate dalle autorità transalpine. Il capo del partito di Macron, nelle scorse ore, ha definito la politica di Giorgia Meloni come “ingiusta, disumana e inefficace”.
La nostra Premier ha risposto con toni altrettanto duri: “Usano gli altri governi per regolare i fatti interni”. Nel frattempo, da Parigi è emersa la volontà di rinviare i lavori per la Tav al 2032. La causa sarebbe da rintracciare negli eccessivi costi di realizzazione.
Nel corso di Piazzapulita dell’11 maggio si parla del fenomeno dell’immigrazione. In particolare, è mostrato al pubblico un reportage sulla situazione di Ventimiglia. La cittadina al confine con la Francia è spesso testimone dei respingimenti operati dalle forze dell’ordine transalpine.
Piazzapulita 11 maggio, gli ospiti
Durante Piazzapulita di giovedì 11 maggio presenziano tanti ospiti. In primis Sabino Cassese, Giudice emerito della Corte Costituzionale. Con lui Gaetano Azzariti, professore ordinario di Diritto Pubblico dell’Università La Sapienza di Roma. Formigli dialoga con Carlo Cottarelli, senatore dimissionario che pochi giorni fa ha annunciato la volontà di abbandonare il Partito Democratico.
Nella puntata di Piazzapulita dell’11 maggio è coinvolta Laura Boldrini, ex Presidente della Camera. Accolta anche Nunzia De Girolamo, ex parlamentare e oggi conduttrice in Rai. Infine, ci sono tanti giornalisti, a partire da Italo Bocchino e Francesco Specchia. Con loro Alessandra Sardoni e Stefano Capellini. Infine, torna Stefano Massini, protagonista di un nuovo racconto.