Indice dei contenuti
Domenica 14 maggio, dalle ore 21:25 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Zona Bianca. Il programma, come di consueto, è condotto da Giuseppe Brindisi. La puntata è visibile in diretta streaming e on demand su Mediaset Play.
Zona Bianca 14 maggio, le proteste degli studenti
A Zona Bianca del 14 maggio è dedicato ampio spazio alle proteste degli studenti. In molte città italiane, infatti, hanno scelto di accamparsi con delle tende al di fuori dei loro Atenei per protestare contro il caro affitti.
Tra i centri coinvolti nell’iniziativa ci sono Pavia, Milano, Padova, Firenze, Roma e Napoli. E i comitati studenteschi promettono, presto, delle nuove azioni. In particolare, il 16 maggio è prevista una mobilitazione nazionale sotto le sedi delle regioni, indicate tra gli enti “responsabili del caro affitti”.
Come racconta Zona Bianca del 14 maggio, la coordinatrice di Link coordinamento universitario Virginia Mancarella ha affermato: “Chiediamo l’istituzione di un fondo permanente di almeno 40 milioni di euro, che serva soprattutto a riqualificare i tantissimi edifici sfitti”. Tra le richieste anche quello di “un maggiore investimento sul canone concordato studentesco”.
Il giallo di Jj4
A Zona Bianca del 14 maggio si torna a parlare di Jj4, l’orsa catturata in Trentino Alto Adige. Il plantigrado è accusato di aver aggredito e ucciso il runner Andrea Papi. L’animale, ad oggi, è tenuto costantemente sotto controllo nel centro faunistico del Casteller. Il 25 maggio, il Tar è chiamato ad esprimersi in merito al suo abbattimento.
Verso tale scenario spinge la Provincia autonoma. Di tutt’altro avviso, invece, le varie associazioni di animalisti nonché di veterinari. Di recente, sulla vicenda è nato un vero e proprio giallo. Secondo una nuova perizia, infatti, non sarebbe stata Jj4 ad aggredire il 26 enne.
Zona Bianca 14 maggio, gli effetti del carovita
Nel corso della diretta del 14 maggio di Zona Bianca sono analizzati gli effetti che il carovita ha sulle tasche di molti italiani. Anche a causa dell’inflazione, i prezzi dei beni di prima necessita continuano ad essere alti. I pensionati sono tra coloro che soffrono maggiormente per tale fenomeno. Infine, Giuseppe Brindisi accoglie in studio alcuni esponenti di Ultima generazione. Il movimento a favore dell’ambiente è molto criticato a causa di alcuni blitz. A gennaio, tre attivisti hanno imbrattato la facciata del Senato. Per il fatto, i coinvolti sono accusati di danneggiamento aggravato. Nel processo, la cui udienza è in programma ad ottobre, il Senato, il Ministero della Cultura e il Comune di Roma si sono costituiti parti civili.