Indice dei contenuti
Lunedì 15 maggio, dalle ore 21:15 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Quarta Repubblica. Il programma è condotto da Nicola Porro. La puntata è visibile in diretta streaming e on demand su Mediaset Play.
Quarta Repubblica 15 maggio, intervista al Ministro Francesco Lollobrigida
A Quarta Repubblica del 15 maggio è in programma una lunga intervista al Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Con l’esponente di Fratelli d’Italia sono affrontati numerosi temi, tra cui le recenti polemiche che lo hanno coinvolto. Il membro del governo, infatti, è stato duramente attaccato dalle opposizioni a causa di alcune dichiarazioni rilasciate sull’immigrazione.
Partecipando agli Stati generali della natalità ha affermato: “Credo sia evidente a tutti che non esiste una razza italiana. È un falso problema immaginare un concetto del genere. Esiste, però, una cultura, un’etnia italiana che la Treccani definisce raggruppamento linguistico culturale e che immagino che questo convegno voglia tutelare”.
Le proteste degli studenti
A Quarta Repubblica del 15 maggio è proposto un focus sulla protesta degli studenti universitari. Da qualche giorno, infatti, hanno scelto di posizionarsi all’interno di tende posizionate al di fuori dei loro Atenei. L’oggetto della contestazione è il caro affitti. Tra le città meno economiche ci sono Milano, Roma e Bologna. Qui una stanza singola può arrivare ad avere un canone mensile di circa 600 euro al mese e anche di più.
Nella diretta, poi, è analizzata la nuova proposta dell’Unione Europea in merito agli imballaggi. Allo studio, infatti, c’è l’introduzione del divieto per le confezioni monouso di frutta e verdura di peso inferiore a un chilo e mezzo. Altro argomento dibattuto nel talk sono le polemiche sul sindaco di Roma Roberto Gualtieri in merito alla fascia verde della Ztl.
Infine, a Quarta Repubblica del 15 maggio è approfondita la sicurezza nelle città italiane. Sono numerosi i casi di violenza fisica che sono accaduti nelle ultime settimane, soprattutto nella città di Milano.
Quarta Repubblica 15 maggio, gli ospiti
A Quarta Repubblica del 15 maggio è confermata la presenza di Gene Gnocchi. Il comico, nelle puntate del talk, cura le pagine dedicate alla satira politica. Con lui torna il Sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi. Attese la deputata Simona Bonafè del Partito Democratico e Marta Collot di Potere al Popolo. Tra i giornalisti spiccano Daniele Capezzone e Andrea Ruggieri. Porro, poi, dialoga con Mario Giordano, conduttore di Fuori dal coro. Infine, a Quarta Repubblica del 15 maggio c’è Alessandro Sallusti, Direttore Responsabile di Libero.