Indice dei contenuti
Giovedì 18 maggio, dalle ore 21:25 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Dritto e rovescio. Il programma è condotto da Paolo Del Debbio. La puntata è visibile in diretta streaming e on demand dal sito di Mediaset Play.
Dritto e rovescio 18 maggio, l’alluvione in Emilia Romagna
A Dritto e rovescio del 18 maggio ci si collega con gli inviati in Emilia Romagna, dove sono analizzati gli effetti dell’alluvione. Sono tante le zone che, negli ultimi giorni, sono state colpite da eccezionali nubifragi.
Al momento nella regione si conterebbero nove morti ma non è chiaro se siano presenti o meno dei dispersi. È molto elevato anche il numero delle persone che hanno dovuto lasciare le loro abitazioni: gli sfollati, infatti, sono almeno 10 mila.
A creare numerosi danni e disagi, come racconta Dritto e rovescio, ci sono le frane. Sono centinaia quelle che hanno colpito il territorio. Uno degli ultimi smottamenti è avvenuto nei pressi dell’autostrada A1, causando oltre 14 km di code.
Dal governo, intanto, hanno annunciato un Consiglio dei Ministri per il prossimo 23 maggio. In tale contesto è deliberato lo stato di calamità naturale. Inoltre sono approvate diverse misure per le persone colpite, come il blocco dei mutui e delle riscossioni tributarie.
Intervista al Ministro Nello Musumeci
Del Debbio, nel corso della lunga diretta di Dritto e rovescio, parla dell’alluvione in Emilia Romagna con il Ministro per la protezione civile e il mare Nello Musumeci. Quest’ultimo, nelle scorse ore, ha annunciato l’arrivo entro il prossimo anno di un piano nazionale sul dissesto idrogeologico: “Alla luce del cambiamento climatico occorre rileggere il territorio. Serve un approccio nuovo al sistema idraulico, perché quello che è accaduto in Emilia Romagna è già avvenuto ad Ischia e potrà accadere in tutte le altre zone d’Italia”.
Dritto e rovescio 18 maggio, gli ospiti
Nel corso di Dritto e rovescio del 18 maggio è approfondito il tema della sicurezza urbana. Un focus, in particolare, è proposto sui casi di criminalità che sarebbero strettamente collegati al fenomeno dell’immigrazione.
Sono numerosi gli ospiti attesi nella diretta del 18 maggio di Dritto e rovescio. Per la maggioranza ci sono Tommaso Foti di Fratelli d’Italia e Silvia Sardone della Lega. Con loro anche il Sottosegretario al Ministero della Difesa Matteo Perego, in quota Forza Italia. Per l’opposizione, infine, presenti Pierfrancesco Majorino del Partito Democratico e Lorenzo Pacini, Assessore al verde del Comune di Milano.