Indice dei contenuti
Giovedì 18 maggio, dalle ore 21:15 su La7, è prevista la messa in onda di una nuova puntata di Piazzapulita. Il programma, come di consueto, è condotto da Corrado Formigli. L’appuntamento è visibile in diretta streaming e on demand dal sito dell’emittente.
Piazzapulita 18 maggio, il voto alle amministrative
A Piazzapulita del 18 maggio è analizzato in primis l’esito del voto delle amministrative. Lo scorso 14 e 15 maggio, in numerose città del nostro paese, si sono svolte le elezioni per rinnovare i sindaci e i consigli comunali.
Sono diverse le indicazioni avute dalla tornata elettorale. In primis tramite l’affluenza, che si è fermata al 59% (in calo di due punti rispetto alla scorsa volta). Tra gli schieramenti che hanno ottenuto il peggior risultato c’è il Movimento 5 Stelle, che spesso non è riuscito ad arrivare alla doppia cifra.
Il centrodestra, come racconta Piazzapulita del 18 maggio, ha ottenuto la vittoria in quel di Latina, Treviso e Sondrio. Il centrosinistra può festeggiare il trionfo di Brescia. In vari altri centri, invece, è necessario il ballottaggio: è il caso, ad esempio, di Pisa, Massa e Siena.
La spartizione della Rai
Piazzapulita del 18 maggio, poi, propone un focus su ciò che è accaduto ai vertici della Rai. Dopo l’abbandono di Carlo Fuortes, il Consiglio di Amministrazione ha dovuto eleggere il nuovo Amministratore delegato. Ad avere la meglio è stato Roberto Sergio, che ha trovato il parere positivo di Igor De Biasio (Lega), Simona Agnes (Forza Italia) e della Presidentessa Marinella Soldi (il cui voto vale doppio). Contraria Francesca Bria del Partito Democratico. Si sono astenuti Alessandro Di Majo (Movimento 5 Stelle) e Riccardo Laganà, rappresentante dei dipendenti.
A proposito di Rai, è lecito immaginare che a Piazzapulita del 18 maggio si discuta anche dell’addio di Fabio Fazio. Il conduttore di Che tempo che fa, da sempre criticato da una parte dei partiti che oggi sono al governo, ha ufficializzato il passaggio a Nove. Con lui anche Luciana Littizzetto. Il fatto ha creato ampie polemiche, ulteriormente accentuate dal tweet di Matteo Salvini. Il leader della Lega, infatti, ha commentato la notizia con un ironico “Belli ciao”.
Piazzapulita 18 maggio, gli ospiti
Infine, a Piazzapulita del 18 maggio è prevista l’inchiesta su Milano. La città, da settimane, è spesso al centro delle cronache in primis per i tanti casi di criminalità. Inoltre, sono numerose le proteste contro i prezzi troppo altri degli affitti.
Sono molti gli ospiti presenti a Piazzapulita del 18 maggio. Atteso lo scrittore Michele Serra e lo psichiatra Paolo Crepet. Interviene anche il sociologo Stefano Allievi. Intervengono Debora Serracchiani del PD e il Sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi. Tanti i giornalisti coinvolti, a partire da Francesco Borgonovo e Stefano Cappellini. Con loro anche Annalisa Chirico e Alessandro De Angelis. Torna, infine, Stefano Massini, protagonista di uno dei suoi celebri racconti.