Indice dei contenuti
Martedì 23 maggio, dalle ore 21:25 su Rete 4, Mario Giordano torna alla guida del talk Fuori dal coro. Il programma, visibile in streaming su Mediaset Play, dedica un grande spazio all’alluvione in Emilia Romagna.
Fuori dal coro 23 maggio, l’emergenza in Emilia Romagna
A Fuori dal coro del 23 maggio, dunque, ci si collega in diretta dalle zone maggiormente colpite dall’alluvione in Emilia Romagna. In seguito a dei quantitativi di pioggia eccezionali, diverse zone della Romagna sono finite sott’acqua. Ad oggi, il bilancio è fermo a quota 14 morti, mentre gli sfollati sono decine di migliaia.
Le fasi più acute dell’emergenza, però, non sono ancora terminate. Sulla regione sono attive centinaia di frane e diversi paesi sono isolati. Inoltre, ci sono dei centri ancora completamente allagati. I danni, come affermato anche dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ammontano a miliardi di euro.
Le parole di Paride Antolini
Nel corso di Fuori dal coro del 23 maggio, però, si individuano le eventuali responsabilità presenti nella tragedia. Paride Antolini, Presidente dell’Ordine dei geologi dell’Emilia Romagna, ha affermato: “A inizio mese abbiamo avuto piogge intense, ma l’acqua non aveva sormontato gli argini, bensì li aveva rotti. E questo riguarda principalmente la manutenzione e non il clima. Poi sono arrivate altre precipitazioni eccezionali, intorno ai 250 millimetri. Un fenomeno diverso, di fronte al quale non reggono nemmeno gli argini ben mantenuti”.
Fuori dal coro 23 maggio, i guru delle diete
A Fuori dal coro del 23 maggio è approfondito il tema della sicurezza. A tal proposito, Giordano mostra al pubblico la situazione presente all’interno del più grande campo rom del Sud Italia. Stiamo parlando di Scordovillo, che occupa un’area di circa due ettari a poca distanza da Lamezia Terme.
Nel campo, come racconta la trasmissione, sono ospitate centinaia di persone. Tra queste ci sono vari minori. Ma a destare parecchia preoccupazione sono anche le condizioni igienico – sanitarie presenti nella zona. Vicino al campo rom, infatti, sarebbe attiva una discarica abusiva, con rifiuti di ogni tipo che formano una distesa lunga quasi un chilometro.
Durante Fuori dal coro del 23 maggio si parla anche dei cosiddetti guru delle diete. Queste ultime figure, da tempo, sono in ascesa sui principali social network. Tali guru, però, talvolta propongono dei prodotti dimagranti che sono vietati dalla legge del nostro paese. Infine, come di consueto, spazio a nuovi casi di ladri di case. Il tema delle occupazioni abusive di abitazioni è un vero e proprio cavallo di battaglia per il talk, che se ne occupa sin dal debutto.