Indice dei contenuti
DìMartedì, talk di La7 condotto da Giovanni Floris, torna in onda nella prima serata di martedì 23 maggio. Il programma, come da tradizione, approfondisce i principali temi di attualità.
DìMartedì 23 maggio, l’alluvione in Emilia Romagna
A DìMartedì del 23 maggio è proposto un focus sull’alluvione in Emilia Romagna. Sulla regione, qualche giorno fa, si sono abbattute forti precipitazioni. Di conseguenza, molti fiumi sono straripati, allagando varie città.
Gli eventi alluvionali hanno provocato 14 morti e migliaia di sfollati. Centinaia, poi, sono le frane che hanno colpito tutta l’area. A causa di queste, diversi comuni romagnoli sono isolati.
Come racconta DìMartedì del 23 maggio, i danni in Emilia Romagna equivalgono a miliardi di euro. Nonostante l’emergenza sia ancora in atto, sulla vicenda si è scatenata già la polemica politica. Elly Schlein, Segretaria del Partito Democratico, ha proposto di utilizzare una parte dei fondi del Pnrr contro il dissesto idrogeologico. Idea, questa, che ha trovato la bocciatura di Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari europei e il Pnrr.
Gli aggiornamenti sulla guerra in Ucraina
Ma a DìMartedì del 23 maggio c’è spazio anche per gli aggiornamenti sulla guerra in Ucraina. Il conflitto, infatti, continua a tenere banco nella politica internazionale. Nel corso del G7 di Hiroshima, in Giappone, i leader degli Stati partecipanti hanno confermato il pieno sostegno all’Ucraina.
Intanto, però, la Russia ha festeggiato la conquista di Bakhmut. Nella città, la lotta tra le fazioni opposte proseguiva oramai da mesi. Nel frattempo, secondo le indiscrezioni, gli Stati Uniti non si opporrebbero alla richiesta degli alleati europei di fornire i loro caccia F-16 alle truppe di Volodymyr Zelensky.
Tale notizia, come riporta DìMartedì del 23 maggio, è stata fortemente criticata da Dmitry Medvedev. Il numero due del Consiglio di sicurezza russo ha affermato: “Tutte le azioni volte a rafforzare la componente militare del regime di Kiev porteranno più vittime e causeranno un prolungamento del conflitto militare”.
DìMartedì 23 maggio, gli ospiti
Come al solito, a DìMartedì intervengono numerosi ospiti. Presenti Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, che da tempo curano gli spazi destinati alla satira politica. Con loro dovrebbe tornare Nando Pagnoncelli. Il sondaggista, Amministratore delegato di Ipsos Italia, comunica lo stato di salute dei principali partiti politici del nostro paese. Floris, nel corso di DìMartedì del 23 maggio, dovrebbe accogliere anche Alessandro Di Battista. L’ex parlamentare del Movimento 5 Stelle, in questa stagione televisiva, è opinionista fisso del talk.