Indice dei contenuti
Dritto e rovescio, talk del giovedì sera condotto da Paolo Del Debbio, torna in onda in prima serata su Rete 4 il 25 maggio. L’appuntamento approfondisce l’alluvione in Emilia Romagna.
Dritto e rovescio 25 maggio, l’alluvione in Emilia Romagna
Dritto e rovescio del 25 maggio, dunque, informa il pubblico su ciò che sta avvenendo in Emilia Romagna. La regione, qualche giorno fa, è stata oggetto di precipitazioni molto intense. Secondo gli esperti, in poche ore è caduto il quantitativo di pioggia che solitamente scende in sei mesi.
Tra le zone che hanno subito i maggiori danni ci sono quelle della Romagna, dove si contano in totale quindici vittime. Sono decine di migliaia, invece, le persone sfollate. Inoltre, a distanza di giorni, vi sono dei paesi ancora sott’acqua. Tra questi c’è Conselice, dove in alcune zone c’è oltre un metro d’acqua.
Intervista al Ministro dell’Agricoltura
A Dritto e rovescio del 25 maggio è proposto un focus sulle motivazioni che, spesso, hanno impedito all’Italia di spendere i fondi destinati alla prevenzione di dissesti idrogeologici. Ma, ancora, è raccolta la voce dei cittadini colpiti. Inoltre, Del Debbio ricorda le proteste degli ambientalisti che hanno bloccato interventi strutturali. Questi, con il senno del poi, avrebbero potuto evitare situazioni di emergenza.
Nel corso di Dritto e rovescio del 25 maggio è intervistato il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Tanti i temi che potrebbero essere trattati con lui, a partire proprio dai danni che l’inondazione ha provocato nel settore agricolo dell’Emilia Romagna. Su questo argomento, il membro dell’esecutivo ha di recente informato il Parlamento: “Il settore agricolo è indubbiamente tra i più colpiti, perché la regione è tra quelle con le maggiori potenzialità. Il decreto legge approvato dal governo contiene una serie di misure urgenti in favore del mondo agricolo. I danni riportati, però, sono incalcolabili”.
Con Lollobrigida, inoltre, è commentata la polemica politica riguardante la nomina del commissario per l’emergenza. Il centrodestra sarebbe diviso sul nome di Stefano Bonaccini, Presidente della Regione. Tra i più scettici sulla sua nomina ci sarebbe Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture.
Dritto e rovescio 25 maggio, gli ospiti
A Dritto e rovescio, come di consueto, presenziano numerosi ospiti. In primis c’è Simona Malpezzi, senatrice del Partito Democratico. Atteso Giovanni Donzelli, responsabile nazionale organizzazione di Fratelli d’Italia. Intervengono, poi, Maurizio Gasparri e Maurizio Marrone di Forza Italia. Infine, è coinvolta anche Diana De Marchi, Consigliera comunale di Milano in quota Partito Democratico.