Indice dei contenuti
Nicola Porro, lunedì 29 maggio, conduce un nuovo appuntamento di Quarta Repubblica, talk di Rete 4 in programmazione a partire dalle 21:25. Come di consueto, nella serata si parla dei principali temi di attualità.
Quarta Repubblica 29 maggio, le parole della Premier sull’egemonia culturale della sinistra
Quarta Repubblica del 29 maggio offre al pubblico una lunga riflessione sulle parole pronunciata dalla Premier Giorgia Meloni. Quest’ultima, negli scorsi giorni, ha commentato le polemiche riguardanti l’addio dalla Rai di Fabio Fazio, Lucia Annunziata e Luciana Littizzetto.
A tal proposito, Meloni ha affermato: “Non voglio sostituire un intollerante sistema di potere con un altro sistema di potere. Voglio liberare la cultura italiana da un intollerante modo di fare per il quale non puoi lavorare se non appartieni a una forza politica. Se qualcuno deve misurarsi col merito e decide che non ce la fa e deve misurarsi con altro, non è un problema che possiamo porci noi”.
Emilia Romagna e Ztl di Roma
Durante Quarta Repubblica del 29 maggio sono forniti gli aggiornamenti in merito all’alluvione in Emilia Romagna. Mentre i cittadini affrontano i danni dovuti alle esondazioni, la politica discute sul nome del commissario per l’emergenza. La maggioranza, infatti, è divisa sulla possibilità di affidare l’incarico a Stefano Bonaccini, Presidente della Regione.
Un focus, poi, è proposto sulla storia di Bruna. La donna, qualche giorno fa, è stata ripetutamente colpita con manganelli da alcuni agenti della polizia locale di Milano. Per il fatto, la Procura ha aperto un fascicolo e indaga per lesioni aggravate dall’abuso della funzione pubblica. Tuttavia, la versione dei fatti fornita dalla vittima non coincide con quella degli agenti. È attesa, poi, una inchiesta sulla direttive green imposte dall’Unione Europea. Infine, spazio alle polemiche sulla Ztl verde di Roma.
Quarta Repubblica 29 maggio, gli ospiti
Come da tradizione, sono tanti gli ospiti che intervengono a Quarta Repubblica del 29 maggio. In primis torna Gene Gnocchi, che nel talk cura le pagine destinate alla satira politica. Confermata, inoltre, la presenza del Sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi. Attesa Elisabetta Gualmini, esponente del Partito Democratico. Interviene anche Michele Gubitosa, deputato nonché Vicepresidente del Movimento 5 Stelle.
Tanti i giornalisti coinvolti a Quarta Repubblica del 29 maggio. C’è Mario Giordano, in onda tutte le settimane su Rete 4 con Fuori dal coro. Con lui Simona Branchetti, volto del TG5. Porro dialoga con i colleghi Toni Capuozzo e Daniele Capezzone. Infine, è presente l’esperto politologo Alessandro Campi.