Indice dei contenuti
Mario Giordano, martedì 30 maggio, conduce l’ultima puntata della stagione di Fuori dal coro. Il talk, come da tradizione, è trasmesso su Rete 4 a partire dalle ore 21:25. È possibile seguire l’appuntamento anche in diretta streaming e on demand dal sito di Mediaset Play.
Fuori dal coro 30 maggio, l’alluvione in Emilia Romagna
Gran parte di Fuori dal coro del 30 maggio è dedicato all’alluvione in Emilia Romagna. L’evento, che ha colpito in particolare le cittadine romagnole, ha causato la morte di quindici persone. Migliaia, invece, sono gli sfollati. Secondo le stime, le forti piogge hanno provocato miliardi di euro di danni.
Fuori dal coro del 30 maggio analizza in primis i rischi idrogeologici della regione. Inoltre, approfondisce i motivi per i quali non sono state realizzate delle opere di prevenzione e di cura del territorio.
La Food Valley di Israele
A Fuori dal coro del 30 maggio è proposto un focus sul cosiddetto cibo sintetico. Per questo, le telecamere del talk si recano nella Food Valley di Israele, che si appresta a diventare uno dei primi Paesi al mondo nel quale è possibile vendere questo tipo di prodotti. Ci sono centinaia di start up impegnate nello studio finalizzato all’ideazione di nuovi modi per creare cibo artificiale che sia più efficiente e sostenibile.
A tal proposito, nelle scorse settimane le autorità di Israele hanno autorizzato la produzione del latte sintetico. Le proteine di quest’ultimo si ottengono con un processo di fermentazione a base di lievito.
Durante Fuori dal coro del 30 maggio si parla anche del settore idroelettrico. Quest’ultimo, fino a pochi anni fa, era uno dei motori dell’economia italiana. Ora, però, è in una profonda crisi.
Fuori dal coro 30 maggio, il carovita
A Fuori dal coro si discute ancora una volta del fenomeno del carovita. È sempre più alto il numero degli italiani che non riescono ad arrivare alla fine del mese. Ciò a causa, in primis, dei rincari, che coinvolgono anche i beni di prima necessità.
La situazione, poi, peggiora a causa degli stipendi troppo bassi. A tal proposito è raccontata la storia di medici e infermieri che sarebbero pronti a lasciare l’Italia per recarsi in Svizzera, dove ci sono dei compensi decisamente più alti.
Infine, come da tradizione, a Fuori dal coro del 30 maggio è proposto un focus sulla sicurezza. È approfondito lo stress lavorativo nelle forze armate. Inoltre spazio a nuovi casi di occupazioni abusive di case.