Indice dei contenuti
Paolo Del Debbio, giovedì 1° giugno, torna alla conduzione di Dritto e rovescio. Il celebre talk, come al solito, è visibile in diretta streaming e on demand su Mediaset Play.
Dritto e rovescio 1° giugno, l’alluvione in Emilia Romagna
Dritto e rovescio del 1° giugno si apre ancora una volta con l’alluvione in Emilia Romagna. Nella regione, dopo la grande emergenza, è iniziata la conta dei danni, che ammonterebbero a miliardi di euro.
L’allarme, ora, è anche ambientale. L’Agenzia Regionale per l’Ambiente, infatti, ha chiuso alla balneazione 19 dei 98 punti del territorio monitorati. Tale scelta è arrivata in seguito al riscontro di valori alterati.
A Dritto e rovescio del 1° giugno ci si concentra anche sulle ripercussioni economiche dell’esondazione. La furia dell’acqua, infatti, ha reso inagibile tante case ed aziende e in molti hanno perso il lavoro.
L’omaggio ad Orietta Berti
A Dritto e rovescio del 1° giugno è realizzato un lungo approfondimento sulla sicurezza nelle città italiane. Una pagina, in particolare, è dedicata alla storia di Bruna, la donna presa a manganellate durante un intervento degli agenti della polizia locale di Milano. L’avvocata che assiste la donna ha scelto di sporgere denuncia per le ipotesi di reati di tortura aggravata dalla discriminazione razziale, di lesioni aggravate dall’abuso di potere e di minacce aggravate.
Intanto, la posizione degli agenti sarebbe peggiorata dopo che un nuovo testimone avrebbe raccontato ciò che è accaduto: “Ho visto degli agenti che aggredivano una persona. C’era altra gente intorno e così mi sono avvicinato. Ho notato che la violenza proseguiva e per me era ingiustificata e sproporzionata”.
Infine, a Dritto e rovescio è realizzata una lunga intervista ad Orietta Berti. L’Usignolo di Caviago, nel giorno del suo ottantesimo compleanno, ripercorre la sua lunga carriera e, con ogni probabilità, delizia il pubblico con i suoi più grandi successi. Tra questi Fin che la barca va, Io tu e le rose e Via dei ciclamini.
Dritto e rovescio 1° giugno, gli ospiti
Sono tanti gli ospiti presenti a Dritto e rovescio del 1° giugno. Molti di loro provengono dall’ambiente politico, come Silvia Sardone della Lega e Marco Lisei di Fratelli d’Italia. Con loro c’è anche Maria Vittoria Brambilla di Forza Italia. Per l’opposizione intervengono Paola De Micheli e Monica Romano, entrambe esponenti del Partito Democratico. Attesi Giuliano Granato di Potere al Popolo e Lorenzo Pacini dei Giovani Democratici. Infine, nella trasmissione c’è Maurizio Belpietro, direttore de La Verità e del settimanale Panorama.