Indice dei contenuti
Nicola Porro, nella puntata di Quarta Repubblica in onda il 5 giugno dalle 21:15 su Rete 4, intervista la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. L’appuntamento è visibile anche in diretta streaming e on demand su Mediaset Play.
Quarta Repubblica 5 giugno, la Premier presente in studio
A Quarta Repubblica del 5 giugno, dunque, è accolta in studio la Premier, nonché leader del partito di maggioranza Fratelli d’Italia. Sono tanti i temi affrontati nel corso del lungo faccia a faccia con la Meloni.
Lecito immaginare un commento in merito al colloquio telefonico avuto con il Presidente della Tunisia Kais Saied. L’oggetto del bilaterale è stata la gestione dei flussi migratori, oltre che gli investimenti nel settore energetico.
Inoltre, a Quarta Repubblica del 5 giugno è proposto un focus sulla terza tranches di soldi del PNRR. Negli scorsi giorni, la gestione dei controlli sul fondo ha generato uno scontro a distanza con i vertici dell’Unione Europea.
La stretta agli affitti brevi
Nel corso di Quarta Repubblica di lunedì 5 giugno, poi, è discussa la stretta agli affitti brevi annunciata da Dario Nardella, sindaco di Firenze. Il primo cittadino, in particolare, ha deciso di vietare l’uso degli immobili con destinazione residenziale per gli affitti turistici di breve periodo. Tale norma riguarda il centro storico. Il provvedimento non è retroattivo e ha trovato l’accordo di altri colleghi sindaci, oltre che di alcune sigle sindacali.
Ampio disaccordo, invece, è stato espresso dal Ministro per il Turismo Daniela Santachè, che ha affermato: “Sono contraria ai divieti perché la proprietà privata è sacra. Se l’obiettivo è combattere lo spopolamento dei centri storici, i sindaci pensino anche a ridurre le mega Ztl”.
Infine, durante Quarta Repubblica del 5 giugno ci si occupa delle direttive green imposte dall’Unione Europea. Spazio, poi, alla Zona traffico limitato verde, che sta creando tante polemiche tra i cittadini di Roma.
Quarta Repubblica 5 giugno, gli ospiti
Nel corso di Quarta Repubblica del 5 giugno, come al solito, presenziano vari ospiti. In primis torna Gene Gnocchi, che cura le pagine destinate alla satira politica. Con lui è confermato il Sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi, da poco divenuto nuovo sindaco di Arpino.
Nel talk interviene la scrittrice Ginevra Bompiani, oltre all’imprenditore, giornalista ed esperto di energia Chicco Testa. C’è, poi, il direttore del Secolo d’Italia Italo Bocchino, oltre ad Ignazio Corrao, europarlamentare del gruppo Verdi – Alleanza Libera Europea. A Quarta Repubblica è coinvolto il giornalista Daniele Capezzone. Infine, è presente Alessandro Sallusti, direttore responsabile del quotidiano Libero.