Indice dei contenuti
Paolo Del Debbio, giovedì 8 giugno, conduce un nuovo appuntamento con Dritto e rovescio. Il talk è visibile in prima serata su Rete 4. Inoltre, è possibile seguire la puntata anche in streaming e on demand su Mediaset Play.
Dritto e rovescio 8 giugno, il Ministro Francesco Lollobrigida
A Dritto e rovescio di giovedì 8 giugno è accolto per una lunga intervista il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida. Tanti i temi di cui si parla con l’esponente di governo, a partire dai danni causati dall’alluvione in Emilia Romagna.
Il settore più penalizzato dalle inondazioni è quello dell’agricoltura. Secondo le stime ci sarebbero tra i 10 e i 15 milioni di alberi irrimediabilmente danneggiati. Ciò, nelle prossime settimane, potrebbe causare un abbassamento della disponibilità di frutta, con conseguente aumento dei prezzi.
Durante Dritto e rovescio dell’8 giugno, poi, Lollobrigida commenta gli ultimi sviluppi legati all’immigrazione. In UE sono pronti ad approvare il patto di asilo e immigrazione. Tale accordo prevede il contrasto ai trafficanti di esseri umani, oltre ad una diversa gestione delle frontiere e dei rimpatri.
Giuseppe Conte
Ma a Dritto e rovescio dell’8 giugno è atteso un faccia a faccia con uno dei leader dell’opposizione. Si tratta di Giuseppe Conte, ex Presidente del Consiglio e oggi capo politico del Movimento 5 Stelle. Tra gli argomenti affrontati vi è la recente archiviazione nell’inchiesta sulla gestione della prima ondata di Covid-19 a Bergamo. Il Tribunale dei Ministri, accogliendo la richiesta della Procura, ha dunque scelto di non procedere ai danni di Conte e dell’ex Ministro della Salute Roberto Speranza in quanto “i fatti non sussistono”. In particolare, contro i due non è emersa alcuna responsabilità, al punto da considerare la notizia di reato “totalmente infondata”.
Dritto e rovescio 8 giugno, Iva Zanicchi e gli altri ospiti
Durante Dritto e rovescio è dato spazio al mondo dello spettacolo. In studio, infatti, interviene Iva Zanicchi. La cantante è un’icona dello spettacolo italiano: di recente ha gareggiato (non senza polemiche) a Ballando con le stelle, oltre ad aver lavorato come giudice ne Il cantante mascherato. Poche settimane fa ha avuto una brutta caduta dalle scale, che l’ha obbligata a un intervento chirurgico per la rottura di una vertebra. Un focus, poi, è proposto sulle proteste di Ultima Generazione.
Sono vari gli ospiti presenti a Dritto e rovescio dell’8 giugno. Per la maggioranza intervengono Susanna Ceccardi della Lega e Maurizio Gasparri, Vicepresidente del Senato in quota Forza Italia. Per l’opposizione ci sono Davide Faraone di Italia Viva e Alessandra Maiorino del M5S. Atteso anche Giuliano Granato di Potere al Popolo. Spazio, infine, alla Consigliera Comunale di Milano Diana De Marchi (del PD) e Luca Paladini, Consigliere Regionale della Lombardia.