Indice dei contenuti
Zona Bianca, talk della prima serata di Rete 4, torna in onda mercoledì 28 giugno. Alla conduzione, come di consueto, c’è Giuseppe Brindisi. Il talk è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Mediaset Play.
Zona Bianca 28 giugno, intervista a Matteo Salvini
A Zona Bianca del 28 giugno è accolto Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio nonché Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Tanti i temi trattati con il leader della Lega, a partire dalle modifiche al Codice della Strada.
Una stretta arriva, in primis, nella lotta contro la guida in stato di ebbrezza. Secondo quanto stabilito nel Consiglio dei Ministri, una prima introduzione riguarda coloro che sono già stati condannati in passato per aver guidato con un tasso alcolemico alto. Per loro, in caso di recidiva, dovrebbe arrivare l’obbligo di installare il dispositivo alcolock. Con esso, la macchina non si attiva se rileva un tasso alcolemico superiore alle zero.
Come racconta Zona Bianca del 28 giugno, poi, i neopatentati non dovrebbero poter guidare delle auto di grossa cilindrata per i primi tre anni. Inoltre, per coloro che commettono più volte gravi violazioni del Codice dovrebbe essere prevista la revoca a vita della patente.
La situazione in Russia
Nel corso di Zona Bianca del 28 giugno si parla anche di politica estera. A tal proposito, come è inevitabile, è analizzata la situazione in Russia. Qui, lo scorso sabato, la milizia mercenaria Wagner ha lasciato il fronte in Ucraina e ha occupato la cittadina russa di Rostov. In seguito, il leader Evgenij Prigozhin ha annunciato una marcia su Mosca, che però si è interrotta a pochi centinaia di km di distanza dalla Capitale dopo una trattativa con Lukashenko, leader della Bielorussia. Non è chiaro, al momento, in che modo il Cremlino intenda agire contro Prigozhin.
Zona Bianca 28 giugno, la scomparsa di Kata
Durante Zona Bianca del 28 giugno sono forniti gli ultimi aggiornamenti sulla scomparsa di Kata. La bambina di soli 5 anni è sparita nel nulla lo scorso 10 giugno. L’ultima volta che è stata vista si trovava all’interno dell’Hotel Astor di Firenze, dove viveva abusivamente con la mamma. Le forze dell’ordine, da settimane impegnate nelle ricerche, sospettano che la vicenda possa essere legata al racket degli affitti abusivi.
Spazio, poi, ai diritti delle comunità LGBTQ, in questi ultimi giorni impegnata con le iniziative legate alla settimana del pride. Infine, Brindisi parla dei rincari e dell’aumento del costo della vita. Fenomeni, questi, che non accennano a placarsi nemmeno con l’avvento della stagione estiva.