Indice dei contenuti
Manuela Moreno, martedì 4 luglio, conduce dalle 21:20 la prima puntata di Filorosso. Il talk, in onda su Rai 3, è visibile anche in diretta streaming e on demand su Rai Play. In occasione del debutto, la trasmissione approfondisce varie tematiche politiche e sociali. Tra queste c’è la guerra in Ucraina e le difficoltà economiche degli italiani.
Filorosso 4 luglio, l’anteprima di Fiorello
Filorosso del 4 luglio inizia con un’anteprima di Fiorello: “Sta per prendere il via un programma di sinistra in onda su una rete di sinistra, ma che è condotto da una giornalista che pende dall’altra parte”. Manuela Moreno accoglie il pubblico in studio e parte con tre foto, che introducono gli argomenti della serata. Sono l’emergenza immigrazione, le proteste in Francia e la morte di Michelle.
I primi ospiti sono Pietrangelo Buttafuoco e Gianrico Carofiglio. Un reportage mostra in che modo Primavalle ha reagito dopo l’uccisione della giovane. Il filorosso di questa prima parte di programma è l’emarginazione e la sensazione conseguente di disagio. Il dibattito, seppur interessante, è abbastanza evasivo e generico, in quanto si passa continuamente da un tema all’altro.
Il primo ospite di Filorosso del 4 luglio è Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri. Nonostante i tanti temi di stretta attualità cui si potrebbe parlare, si rompe il ghiaccio con la morte di Silvio Berlusconi. Dopo oltre dieci minuti di intervista, si entra finalmente nel vivo. Tajani, infatti, risponde al collega Matteo Salvini, che poche ore fa lo aveva invitato a ripensare le proprie alleanze in Europa: “In Italia governiamo bene con Lega e Fratelli d’Italia, ma in Europa è un’altra cosa. Occorre sapere bene le cose prima di parlare“.
Le tensioni in Francia
A Filorosso del 4 luglio termina l’intervista e si torna al talk. Con Antonio Di Bella, Gilles Gressani e l’inviata da Parigi Giovanna Botteri si parla degli scontri nelle periferie della Francia. Interviene in collegamento Rudolph Giuliani, ex sindaco di New York e oggi braccio destro di Donald Trump. Il faccia a faccia è stato registrato precedentemente.
Si parla della guerra in Ucraina. Un inviato di Filorosso del 4 luglio raggiunge un ex ufficiale e disertore dell’esercito russo, che racconta ciò che ha visto al fronte durante i combattimenti. Colloquio molto interessante, con l’ospite che ammette i crimini di guerra russi e che sottolinea l’esistenza di tanti soldati russi che non vorrebbero più combattere la guerra in Ucraina.
Manuela Moreno, a Filorosso del 4 luglio, accoglie Roberta Rei, che ha una rubrica fissa in ogni puntata. Per il debutto ha realizzato un reportage dalle zone alluvionate in Emilia Romagna. In studio si parla di ricostruzione con Gene Gnocchi, Riccardo Iacona e Francesco Specchia. Al parterre di ospiti si aggiunge Barbara Gallavotti. Reportage sul disastro del Marmolada, accaduto nel luglio del 2022 e che ha causato 11 morti.
L’ultimo argomento della serata è, ancora una volta, l’eredità di Silvio Berlusconi. Se ne parla con la sondaggista Alessandra Ghisleri e con Fabio Tamburini. Sono mostrati i luoghi in cui Berlusconi amava andare in vacanza. La puntata di Filorosso del 4 luglio termina qui.
Filorosso 4 luglio, la recensione
Filorosso, nel debutto del 4 luglio, non ha convinto. Il talk, nonostante le intenzioni, è apparso in molte fasi lento e, soprattutto, mal costruito. L’inizio, seppur interessante, è sicuramente inadeguato per una trasmissione che ha la volontà e l’obbligo di posizionarsi nell’immensa offerta informativa presente in Italia.
Probabilmente, sarebbe stato più opportuno aprire la puntata con Rudolph Giuliani (la cui intervista è stata registrata) o con il faccia a faccia con Antonio Tajani. Il Ministro degli Esteri e il Vicepresidente del Consiglio, d’altronde, è stato l’unico ospite di rilievo della serata, almeno dal punto di vista della politica nostrana.
Anche Manuela Moreno non è stata impeccabile in Filorosso del 4 luglio. In primis perché, in varie fasi del programma, non è riuscita a garantire un buon ritmo al talk. Inoltre, in varie circostanze è sembrata troppo attaccata al gobbo, incapace, dunque, di cogliere e approfondire le dichiarazioni fuori scaletta fornite dagli ospiti, che spesso sono cadute nel vuoto.