Indice dei contenuti
Zona Bianca, talk di Rete 4 condotto dal giornalista Giuseppe Brindisi, torna in onda mercoledì 19 luglio. Il programma, come di consueto, è visibile in diretta streaming e on demand dal sito di Mediaset Play.
Zona Bianca 19 luglio, il ripristino dei vitalizi
A Zona Bianca del 19 luglio si parla dei principali temi di attualità politica, a partire dal ripristino dei vitalizi. La polemica è tornata al centro del dibattito negli scorsi giorni.
Il consiglio di garanzia del Senato, infatti, ha approvato una delibera che prevede il ripristino dei vitalizi che erano stati tagliati agli ex senatori. La norma si riferisce agli assegni relativi al 2012, anno nel quale, adeguandosi alla riforma della pensione, il parlamento ha applicato per sé stesso il sistema contributivo e non più quello retributivo.
Le opposizioni e, in particolare, il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte hanno attaccato il governo. L’ex Premier, in particolare, ha parlato di “privilegi per i parlamentari”.
Il fenomeno del caro vita colpisce gli italiani anche in estate
A Zona Bianca si parla del fenomeno del caro vita, che affligge gli italiani anche nel bel mezzo della stagione estiva. Nonostante un leggero calo dei tassi di inflazione, varie associazioni di esperti denunciano un ritardo nell’abbassamento dei prezzi dei beni, compresi quelli di prima necessità.
Durante Zona Bianca del 19 luglio è proposto un focus sulla social card. Con essa, infatti, la maggioranza è intenzionata ad aiutare le fasce di popolazione più povere, che hanno un Isee entro i 15 mila euro lordi. A tali cittadini spettano 382 euro, spendibili dal 1° agosto al 31 dicembre per l’acquisto di alimenti.
Zona Bianca 19 luglio, il caso di Salvatore Parolisi
Nel corso di Zona Bianca del 19 luglio sono analizzati due casi di cronaca. Il primo riguarda la morte di Melania Rea, per la quale è finito incarcerato il compagno Salvatore Parolisi.
Quest’ultimo, condannato a una pena detentiva di 20 anni, era in permesso premio quando è stato intercettato dalle telecamere di Chi l’ha visto?. Ai microfoni del programma, Parolisi ha parlato di “condanna ingiusta”. Tali frasi hanno spinto il tribunale di sorveglianza a revocargli tutti i permessi.
La seconda vicenda affrontata riguarda Luca Delfino, che nelle prossime settimane dovrebbe lasciare il carcere, dove era finito per aver ucciso l’ex fidanzata. Delfino, tuttavia, non torna in libertà ma è trasferito al Rems di Genova, struttura nella quale può intraprendere un percorso terapeutico. Infine, a Zona Bianca del 19 luglio continua l’inchiesta sul mondo dei tassisti.