Indice dei contenuti
Giuseppe Brindisi, nella prima serata di Rete 4 di mercoledì 26 luglio, conduce un nuovo appuntamento di Zona Bianca. Il programma, come al solito, è visibile in diretta streaming e on demand sul sito di Mediaset Play.
Zona Bianca 26 luglio, il cambiamento climatico
A Zona Bianca del 26 luglio si parla a lungo di cambiamento climatico. Il tema è quanto mai attuale, soprattutto dopo i fenomeni avvenuti in Italia negli ultimi giorni. Il nostro paese, infatti, è, almeno dal punto di vista del clima, diviso in due. Al nord continuano ad imperversare i temporali estremi e le trombe d’aria, che hanno causato molti danni nonché morti e feriti.
Al sud, invece, si registrano delle temperature molto alte, che hanno provocato un forte aumento nel numero degli ingressi nei pronto soccorso. A peggiorare la situazione vi sono, poi, i tanti incendi che hanno colpito soprattutto la Calabria, la Puglia e la Sicilia. A Palermo, in particolare, i roghi hanno provocato diverse vittime ed alcuni feriti gravi. Nel Gargano, nei pressi di Vieste, le autorità hanno evacuato 2 mila persone.
Zona Bianca 26 luglio, l’addio al reddito di cittadinanza
Nel corso di Zona Bianca del 26 luglio è proposto un focus sul reddito di cittadinanza. La misura, da qualche mese, è stata ufficialmente abrogata dalla maggioranza a guida centrodestra.
Per questo motivo, come racconta Zona Bianca, a luglio circa 440 mila famiglie si apprestano a percepire la loro ultima mensilità. L’iter che porta all’abbandono definitivo del reddito per gli occupabili si completa a gennaio 2024, quando è introdotto il cosiddetto Assegno di inclusione.
Gli altri temi
Durante Zona Bianca, poi, spazio agli scontri tra il governo e la magistratura. Al centro del dibattito c’è la riforma della giustizia voluta dal Ministro Carlo Nordio. Quest’ultimo, di recente, ha espresso più volte la volontà di abolire il reato di abuso di ufficio.
Prosegue, inoltre, l’inchiesta su Luca Delfino. Nel 2007 l’uomo ha ucciso a Sanremo la sua ex fidanzata, colpita con 44 coltellate. Per il fatto, Delfino ha ricevuto una condanna a 16 anni e 8 mesi di carcere. I prossimi sei anni e mezzo, però, li passa all’interno di una Rems, residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza.
Infine, così come già avvenuto nelle ultime puntate, a Zona Bianca è analizzato il fenomeno del caro vita. A peggiorare la condizione economica degli italiani ci pensa il diffuso aumento dei prezzi dei beni di prima necessità, compresi quelli alimentari.