Indice dei contenuti
Mercoledì 23 agosto, in prima serata su Rete 4, Giuseppe Brindisi conduce un nuovo appuntamento di Zona Bianca. Il programma, come di consueto, è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Mediaset Play.
Zona Bianca 23 agosto, intervista a Matteo Renzi
Nel corso di Zona Bianca del 23 agosto, Brindisi accoglie Matteo Renzi, senatore nonché leader di Italia Viva. Tanti i temi che potrebbero essere trattati in compagnia dell’ex Presidente del Consiglio.
In primis è lecito attendersi un approfondimento in merito alla fine dei rapporti con gli ex alleati di Azione. Insieme, infatti, si sono presentati alle ultime elezioni nazionali, formando la coalizione del Terzo Polo. Qualche settimana fa, però, è arrivata la rottura, dovuta soprattutto alla possibilità di convergere in un partito unico.
Con Renzi, durante Zona Bianca del 23 agosto, è proposto un focus sui provvedimenti che dividono maggioranza ed opposizione. Tra questi, continua a tenere banco la possibile introduzione del salario minimo. Da una parte c’è l’esecutivo, che non lo ritiene una priorità. Dall’altra, però, ci sono i partiti di minoranza, che hanno avviato una raccolta firme in favore.
Faccia a faccia con Roberto Vannacci
A Zona Bianca del 23 agosto è accolto il generale destituito dell’esercito Roberto Vannacci. Il militare, di recente, ha pubblicato un saggio dal titolo Il mondo al contrario, finito al centro delle polemiche in quanto giudicato omofobo e razzista.
Mentre l’Esercito ha annunciato l’apertura di una indagine interna, il caso ha diviso il mondo della politica e, in particolare, il governo. Matteo Salvini, leader della Lega e Ministro delle Infrastrutture, ha difeso la libertà di pensiero ed espressione di Vannacci.
Come racconta Zona Bianca, però, è diversa l’opinione di Guido Crosetto. Il Ministro della Difesa, infatti, si è detto d’accordo con decisione di sostituire Vannacci. A tal proposito, ha ricordato che la scelta “rientra nel codice dell’ordinamento militare”.
Zona Bianca 23 agosto, Flavio Briatore e gli altri temi
Brindisi, a Zona Bianca del 23 agosto, intervista Flavio Briatore. Con il celebre imprenditore si effettua un primo bilancio della stagione estiva 2023, che oramai si appresta alla conclusione. Briatore, poi, commenta il caro vacanze e il generale aumento nei prezzi. Fenomeni, questi, che stanno mettendo in difficoltà sempre più italiani.
Infine, nel corso di Zona Bianca spazio agli approfondimenti legati alla querelle con protagonisti Massimo Segre e Cristina Seymandi. Il programma, a tal proposito, mostra dei documenti esclusivi. Il caso è destinato a finire in tribunale, a causa della presunta sparizione di una ingente somma di denaro da un conto bancario cointestato.