Indice dei contenuti
Mercoledì 30 agosto, in prima serata su Rete 4, è prevista la messa in onda di una nuova puntata di Zona Bianca. Il programma, come di consueto, è condotto da Giuseppe Brindisi. Il programma è visibile in diretta streaming e on demand sul sito di Mediaset Play.
Zona Bianca 30 agosto, le parole del generale Roberto Vannacci
Nel corso della prossima puntata di Zona Bianca è proposto un focus sulle parole del generale Roberto Vannacci. Le dichiarazioni inserite nel libro Il mondo al contrario, infatti, continuano a dividere l’opinione pubblica e la politica.
Il soldato è stato tacciato di “razzismo e omofobia”. Mentre le opposizioni lo hanno attaccato, Vannacci ha ricevuto la difesa della Lega. In particolare, si è esposto in prima persona il Ministro delle infrastrutture Matteo Salvini. Il Vicesegretario del Carroccio Andrea Crippa, come racconta Zona Bianca del 30 agosto, ha aperto a una possibile candidatura. Il parlamentare ha affermato: “Se dovesse decidere di candidarsi, le porte della Lega non sarebbero aperte, ma spalancate”.
Vannaci, a sua volta, ha espresso la volontà di proseguire, almeno per il momento, la carriera nell’esercito: “Faccio il soldato e per ora voglio continuare a farlo. Sono un uomo di parola, quando deciderò di cambiare mestiere sarò il primo ad annunciarlo”.
Gli stupri a Palermo e di Caivano
Nel corso di Zona Bianca del 30 agosto è dato spazio ai recenti casi di cronaca legati alle violenze sulle donne. Due le vicende analizzate: lo stupro di Palermo e quello di Caivano. In entrambe le vicende, sia le vittime che gli aggressori sono minorenni.
Il leader della Lega Matteo Salvini ha proposto di introdurre la castrazione chimica per i violentatori. Contro tale pratica, tuttavia, si è già espressa l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. L’organo istituzionale ha sottolineato: “Nessuna soluzione coercitiva di sterilizzazione o castrazione può essere considerata legittima nel XXI secolo”.
Zona Bianca 30 agosto, le polemiche sul Ministro Francesco Lollobrigida
A Zona Bianca, infine, è proposto un focus sul Ministro della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida. Ospite al Meeting di Comunione e Liberazione, il membro dell’esecutivo ha dichiarato: “I poveri mangiano meglio dei ricchi. Cercando dal produttore l’acquisto a basso costo, infatti, spesso comprano di qualità”.
Anche in questo caso, come testimonia Zona Bianca del 30 agosto, le opposizioni sono andate all’attacco. Elly Schlein, Segretaria del Partito Democratico, ha detto che Lollobrigida “vive fuori dalla realtà”. Inoltre, la leader del PD ha manifestato la vicinanza agli italiani che “faticano a fare la spesa”.