Indice dei contenuti
L’access prime time di Rete 4 torna ad illuminarsi lunedì 4 settembre, quando prende il via l’edizione 2023 di Stasera Italia. Il programma di approfondimento politico e sociale ha delle importanti novità.
Stasera Italia 2023, la staffetta alla conduzione
Come è noto da settimane, Stasera Italia 2023 è orfano di Barbara Palombelli. La conduttrice, volto di Forum, ha lasciato il format dopo diversi anni. L’esordio, infatti, era arrivato nel 2018 e, da quel momento, è rimasta al timone dello show per altre quattro stagioni, guidando oltre 400 puntate.
Al suo posto è stato nominato Nicola Porro. Quest’ultimo è un volto decisamente molto noto dell’informazione di Mediaset, dove conduce il talk show di prima serata Quarta Repubblica, anch’esso al via il 4 settembre, sempre su Rete 4. Porro, dunque, ha il compito di autolanciarsi, così come già accaduto a Veronica Gentili con Controcorrente nell’estate del 2022.
La staffetta nel fine settimana
Ma le novità, per Stasera Italia 2023, non finiscono qui. Nicola Porro, infatti, ha il compito di tenere compagnia ai telespettatori nelle puntate in programmazione dal lunedì al venerdì. La trasmissione, nelle giornate di sabato e domenica, è condotta da Augusto Minzolini. Il noto giornalista, per circa due anni direttore del TG1, oggi è alla guida della testata giornalistica Il Giornale.
Per Minzolini, quello a Stasera Italia 2023 è l’esordio assoluto nella conduzione. Tuttavia, è lecito pensare che il cronista conosca molto bene i meccanismi televisivi. Negli ultimi anni, d’altronde, ha spesso presenziato come ospite a vari format tv di politica, sia in Mediaset che su La7.
Stasera Italia 2023, i temi e gli ospiti
Stasera Italia, nell’edizione 2023, intende approfondire i temi di maggiore attualità politica e sociale. Il programma, con l’ausilio di ospiti e inviati, ha sempre aggiornato in tempo reale il pubblico sui principali fatti nazionali e internazionali.
In passato, ad esempio, Mediaset ha affidato a Stasera Italia degli speciali per raccontare importanti fatti come le crisi di governo, le elezioni internazionali e la pandemia di Covid-19.
Fondamentale, infine, è il contributo degli ospiti. Questi sono esponenti politici e giornalisti, ma anche imprenditori e persone comuni. Tra gli ospiti fissi di Stasera Italia 2023 ci sono Maurizio Belpietro e Marcello Veneziani. Il primo è un noto editorialista, nonché direttore de La Verità e Panorama. Il secondo è un ex membro del consiglio di amministrazione Rai e oggi scrive per i quotidiani già citati La Verità e Panorama.