Indice dei contenuti
Domenica 17 settembre, dalle ore 21:25 su Rete 4, è in onda una nuova puntata di Dritto e rovescio 2023. Il talk, condotto da Paolo Del Debbio, è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Mediaset Play.
Dritto e rovescio 17 settembre 2023, per sei settimane Del Debbio al posto di Brindisi
Dritto e rovescio, a partire dall’appuntamento del 17 settembre, raddoppia. Oltre alla consueta collocazione del giovedì sera, infatti, Del Debbio è chiamato a sostituire uno dei titoli di punta del prime time di Rete 4, ovvero Zona Bianca.
Quest’ultimo programma, a differenza degli altri della rete, non è andato in vacanza nella stagione estiva. Giuseppe Brindisi ha tenuto compagnia al pubblico anche nei mesi più caldi e ora è tempo, anche per lui, di prendersi una pausa, che dovrebbe durare per sei settimane. In tale lasso di tempo, Del Debbio è chiamato agli straordinari, realizzando due dirette alla settimana con Dritto e rovescio.
Intervista alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni
A Dritto e rovescio del 17 settembre, gran parte della puntata è dedicata all’intervista che il conduttore realizza alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Quest’ultima, con l’occasione, parla de La versione di Giorgia. Il libro, rilasciato il 12 settembre dalla casa editoriale Rizzoli, è il resoconto di un faccia a faccia che la Premier ha avuto con il giornalista Alessandro Sallusti.
Nel corso di Dritto e rovescio del 17 settembre, Giorgia Meloni affronta i principali temi di attualità. Inoltre, ha la possibilità di spiegare alcuni dei provvedimenti presi dall’esecutivo da lei presieduto. Un focus è proposto sulla stretta contro la criminalità minorile. Oltre a un inasprimento delle pene, la maggioranza ha destinato 30 milioni di euro per realizzare gli interventi necessari a fronteggiare le situazioni di degrado, vulnerabilità e disagio sociale.
Dritto e rovescio 17 settembre 2023, l’emergenza immigrazione
Durante Dritto e rovescio del 17 settembre, infine, sono forniti gli ultimi aggiornamenti sull’emergenza immigrazione. I centri di accoglienza di Lampedusa sono vicini al collasso a causa dell’eccessivo numero di profughi sbarcati. Sono oltre 7 mila le persone presenti nell’hotspot. Dal primo gennaio ad oggi, invece, il nostro paese ha accolto oltre 127 mila migranti.
La Premier Giorgia Meloni, nelle prossime ore, è in visita a Lampedusa. Al suo fianco, come racconta Dritto e rovescio del 17 settembre, c’è Ursula Von Der Leyen, Presidente della Commissione Europea. Intanto, l’Europa sembra voler aiutare l’Italia a fronteggiare l’emergenza. La nostra Presidente del Consiglio ha ricevuto una telefonata da Emmanuel Macron. Il leader della Francia si è detto disponibile ad affrontare con il nostro paese l’ingente numero di sbarchi. La Germania, invece, vista la situazione delicata, ha annunciato di voler riattivare l’accoglienza.