Indice dei contenuti
Bianca Berlinguer, martedì 19 settembre, conduce in prima serata su Rete 4 la terza puntata della stagione di È sempre Cartabianca. Il talk show è visibile anche in diretta streaming e on demand su Mediaset Play.
È sempre Cartabianca parte con un collegamento con lo scrittore Mauro Corona, che dialoga con Bianca Berlinguer. L’intellettuale ha l’occasione di esprimere il proprio punto di vista sui principali casi di attualità.
Ampio spazio ad È sempre Cartabianca del 19 settembre lo hanno le disuguaglianze sociali. A causa della crisi economica, in Italia è aumentato il divario tra i super ricchi e i poveri, che faticano ad arrivare alla fine del mese. Per questi ultimi, secondo l’opposizione, il governo sta facendo troppo poco. In particolare, il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle criticano l’esecutivo per la cancellazione del reddito di cittadinanza.
La politica estera
Durante È sempre Cartabianca del 19 settembre è proposto un focus sulla politica internazionale. Spazio, dunque, alla guerra in Ucraina. Nel paese, da più di un anno, proseguono i combattimenti. L’esercito di Kiev sta avanzando nella regione del Donbass. Qui, nelle scorse ore, sono state udite delle forti esplosioni provenienti dal quartier generale russo. Una svolta potrebbe arrivare tramite la diplomazia. Il 19 settembre, infatti, inizia il dibattito generale in Assemblea delle Nazioni Unite.
A margine dell’evento, come racconta È sempre Cartabianca del 19 settembre, si svolge un importante bilaterale. Il Presidente degli Stati Uniti, infatti, accoglie l’omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Quest’ultimo si reca negli USA per la prima volta da quando è in guerra con la Russia. Inoltre, il leader ucraino potrebbe incontrare Serghei Lavrov, Ministro degli Esteri russo.
È sempre Cartabianca 19 settembre, l’immigrazione
Durante È sempre Cartabianca del 19 settembre, infine, si parla di immigrazione. A causa dell’alto numero degli sbarchi avvenuti, le strutture di accoglienza di Lampedusa sono allo stremo. Molti i momenti di tensione avvenuti tra gli immigrati e la polizia. Inoltre, anche i cittadini dell’isola hanno mostrato una certa insofferenza, affermando di sentirsi abbandonati dalle istituzioni.
È sempre Cartabianca del 19 settembre mostra le immagini della visita a Lampedusa della Premier Giorgia Meloni e di Ursula Von Der Leyen. La Presidente della Commissione Europea ha manifestato la volontà di rafforzare la risposta europea all’emergenza. Sia la Francia che la Germania, nelle ultime ore, avrebbero preso le distanze e affermato di non voler più accogliere i profughi provenienti da Lampedusa.