Indice dei contenuti
Domenica 24 settembre, dalle ore 21:25 su Rete 4, è in onda una nuova puntata di Dritto e rovescio 2023. Al timone c’è il giornalista Paolo Del Debbio. L’appuntamento è visibile gratuitamente in streaming e on demand su Mediaset Play.
Dritto e rovescio 24 settembre 2023, intervista a Matteo Salvini
A Dritto e rovescio del 24 settembre è in programma una lunga intervista a Matteo Salvini. Il leader della Lega, da poco meno di un anno, riveste anche i ruoli di Ministro delle Infrastrutture e Vicepresidente del Consiglio.
Molti i temi affrontati con Salvini. L’esecutivo guidato da Giorgia Meloni, infatti, è impegnato su più fronti. Per ciò che concerne la politica interna, il capo politico del Carroccio è reduce dalla manifestazione di Pontida. In essa, Salvini ha voluto con sé sul palco Marine Le Pen, Presidente del partito francese Rassemblement National.
Ciò, come racconta Dritto e rovescio del 24 settembre, avrebbe creato più di qualche malumore dentro la maggioranza. Forza Italia, in particolare, ha escluso qualsiasi possibile alleanza in vista delle Europee con schieramenti politici che hanno palesato posizioni contrarie all’Unione Europea, compreso quello rappresentato da Le Pen.
La questione immigrazione
Nel frattempo, a Dritto e rovescio del 24 settembre, continua a tenere banco la questione immigrazione. Dopo la visita a Lampedusa di Giorgia Meloni e Ursula Von Der Leyen, si cerca una soluzione al problema che sia condivisa dall’UE. La missione, però, appare non semplice.
La Francia, sin da subito, ha annunciato la volontà di non far arrivare alcun profugo nel proprio territorio, dando il via a una serie di respingimenti sulla frontiera. Azioni, queste, che la Corte di Giustizia Europea ha bocciato, richiamando i transalpini al “rispetto della direttiva comunitaria sui rimpatri”.
Del Debbio, con ogni probabilità, sottopone la questione all’attenzione di Matteo Salvini. Quest’ultimo, infatti, nelle scorse ore ha commentato: “L’Europa, fino ad oggi, ha parlato tanto, ma ha fatto poco. Dobbiamo attrezzarci per difendere da soli i nostri confini, con ogni mezzo necessario”.
Dritto e rovescio 24 settembre 2023, gli ospiti
Durante Dritto e rovescio del 24 settembre, il conduttore guida vari dibattiti. In studio, a tal proposito, ci sono numerosi ospiti, a partire da Stefano Bandecchi, il tanto discusso primo cittadino di Terni. Per la maggioranza c’è Maurizio Gasparri, Vicepresidente del Senato. Al suo fianco Sara Kelany di Fratelli d’Italia. Attesi Brando Benifei ed Alessia Morani, esponenti del Partito Democratico. Infine, chiude la lista di ospiti Bianca Tedone di Potere al Popolo.