Indice dei contenuti
Martedì 10 ottobre, in prima serata su Rai 3, debutta il programma di informazione politica dal titolo Avanti Popolo. La trasmissione, nella prima puntata, dedica ampio spazio alla guerra tra Israele ed Hamas.
Avanti Popolo, la conduttrice e come funziona il format
Avanti Popolo ha come conduttrice Nunzia De Girolamo. L’ex parlamentare, dopo aver lavorato per anni come opinionista in talk politici, è oggi un’apprezzata conduttrice. In tale ruolo si è già tolta diverse soddisfazioni. Negli ultimi mesi, De Girolamo ha ottenuto ottimi ascolti con Ciao Maschio e, soprattutto, con Estate in Diretta, che ha tenuto compagnia al pubblico di Rai 1 per tutto il periodo estivo.
Lo scopo di Avanti Popolo è mettere al centro i dibattiti sui temi della nostra contemporaneità. Attraverso il confronto e lo scontro diretto, De Girolamo modera ed ascolta ogni opinione, tentando di trovare (ove possibile) un punto di convergenza.
Si parte con la guerra tra Israele ed Hamas
Ad Avanti Popolo è protagonista il pubblico in studio. Esso è composto da cento persone, di età e di provenienza differente che formano una sorta di campione della popolazione italiana. Ed è così che ci sono i benestanti e coloro che hanno difficoltà economiche, i dipendenti e i liberi professionisti, oltre ad operai, disoccupati, casalinghe e studenti universitari.
Nel primo appuntamento di Avanti Popolo, in onda martedì 10 ottobre, si apre con un lungo focus proposto sulla guerra tra Israele ed Hamas. Con il passare delle ore, dal fronte arrivano delle notizie sempre più gravi, che fanno temere un possibile allargamento del conflitto. Molto pesante il bilancio delle vittime: oltre 900 in Israele e più di 700 in Palestina.
Nel corso della trasmissione, poi, ci si concentra sui giovani e sul loro rapporto con il sesso e con la pornografia. Altro argomento discusso è quello dell’abolizione del reddito di cittadinanza. De Girolamo, in particolare, tenta di comprendere se il pubblico in studio è favorevole o contrario alla cancellazione del provvedimento.
Avanti Popolo, gli ospiti del 10 ottobre
Oltre alla conduttrice e al pubblico, in Avanti Popolo presenziano, di volta in volta, vari ospiti, chiamati a rispondere alle domande dei cento. Nell’esordio del 10 ottobre c’è il giornalista Peter Gomez, Direttore della versione online de Il Fatto Quotidiano. Presenziano il cantante Maldestro e l’attrice di film a luci rosse Malena. Ci sono i cronisti Fulvio Abbate ed Antonello Piroso. Infine, De Girolamo dialoga con Maria Rachele Ruiu, esponente del movimento Pro Vita e Famiglia.