Rai 3, nella prima serata di martedì 10 ottobre, si è svolto il primo appuntamento della stagione di Avanti Popolo. Il programma, molto atteso, è condotto da Nunzia De Girolamo. In occasione del debutto del format, è proposto un lungo focus sulla guerra tra Israele ed Hamas. Molti gli ospiti presenti, compreso Peter Gomez, direttore della versione online de Il Fatto Quotidiano.
Avanti Popolo 10 ottobre, intervista di Nunzia De Girolamo al senatore (e marito) Francesco Boccia
Inizia Avanti Popolo del 10 ottobre. La conduttrice: “Sarà una sfida che voglio portare avanti con il pubblico, composto da cento persone come voi, con i quali confrontarsi sui principali temi di cronaca. Sono stata Ministra del centrodestra e conosco molti leader politici. Sono sposata con un uomo del PD ma tutto ciò che ho fatto l’ho realizzato in modo trasparente e alla luce del sole. Da dodici anni sono la moglie di Francesco Boccia. Ci hanno raccontato in ogni modo”. Il primo ospite è proprio il coniuge Boccia, nonché senatore del Partito Democratico.
Il primo argomento del faccia a faccia è il maschilismo. De Girolamo, infatti, afferma: “Io ho fatto la Ministra prima di te, ma sono comunque ricordata come la moglie di“. Si discute di salario minimo e della perdita dei consensi dello schieramento guidato da Elly Schlein. In seguito è analizza la segreteria di quest’ultima. Il parlamentare si confronta con alcuni spettatori.
Ad Avanti Popolo del 10 ottobre si procede discutendo della guerra tra Israele ed Hamas. Ospite di tale spazio è Francesco De Leo, giornalista di Radio Radicale. Si collegano anche gli inviati Rai dal luogo, che oggi sono rimasti coinvolti (per fortuna senza conseguenze) in alcuni bombardamenti.
Il talk sul reddito di cittadinanza
Ad Avanti Popolo del 10 ottobre è analizzata la cancellazione del reddito di cittadinanza. Lo studio è diviso: da una parte ci sono i favorevoli, dall’altra i contrari. Gli ospiti sono Peter Gomez ed Antonello Piroso. I cento spettatori discutono animatamente sul tema. C’è chi sostiene che sia uno strumento sbagliato di assistenzialismo. Altri, invece, sottolineano l’utilità della misura. Nunzia De Girolamo mostra un sondaggio realizzato per lo show da Winpoll.
Nel corso di Avanti Popolo del 10 ottobre si cambia argomento. Una clip introduce il cantante Maldestro. Quest’ultimo, presente in studio, racconta la sua storia personale, contraddistinta da un’infanzia complessa. Il padre, infatti, è un boss mafioso. In seguito è analizzato il rapporto tra il web e la pornografia, relazionato ai tanti casi di violenze accaduti in estate. Per parlarne c’è l’attrice hard Malena. A lei si aggiungono Fulvio Abbate e Maria Rachele Ruiu del movimento pro vita. La conduttrice intervista Stefania Loizzi, vittima di violenza. Lei ha denunciato il violentatore, permettendo di aprire un’indagine, che ha permesso di individuare altre vittime dello stesso uomo. Termina qui la puntata di Avanti Popolo del 10 ottobre.