Indice dei contenuti
Nicola Porro, lunedì 18 dicembre, conduce un nuovo appuntamento di Quarta Repubblica. Il talk è in onda su Rete 4 a partire dalle ore 21:20. Nella serata, il conduttore intervista in esclusiva la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Quarta Repubblica 18 dicembre, i temi del faccia a faccia con la Premier
A Quarta Repubblica del 18 dicembre sono affrontati vari temi con la Premier Giorgia Meloni. Quest’ultima, nella giornata di ieri, è salita sul palco per chiudere la manifestazione delle destre di Atreju.
Da qui non ha risparmiato attacchi ai leader politici delle opposizioni, tra cui Elly Schlein del Partito Democratico. Hanno fatto molto discutere, poi, i passaggi in cui Meloni si è riferita (seppur senza citarli direttamente) allo scrittore Roberto Saviano e all’influencer Chiara Ferragni.
La Presidente, nel corso di Quarta Repubblica del 18 dicembre, potrebbe parlare della Manovra finanziaria. Nelle scorse ore, infatti, è arrivato il voto favorevole della Commissione Bilancio del Senato. Fra le tante novità, spiccano i 40 milioni di euro che l’esecutivo ha finanziato per le misure contro la violenza sulle donne.
Il degrado della Capitale Roma
Nella diretta di Quarta Repubblica è proposto un focus sull’immigrazione illegale. In particolare, è analizzata l’inchiesta della Procura di Ragusa che coinvolge l’ONG Mediterranea e il capo missione Luca Cesarini. L’ipotesi di reato a loro carico è il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina con l’aggravante di averne tratto vantaggio.
Infine, durante Quarta Repubblica del 18 dicembre prosegue il reportage su Roma. In tale spazio, Porro e la sua squadra di inviati raccontano il degrado e l’assenza di servizi della Capitale. Città, questa, governata dal sindaco del Partito Democratico Roberto Gualtieri. Nelle scorse settimane, ad esempio, il talk si è occupato della gestione dei rifiuti. Tema, questo, che da sempre è al centro del dibattito pubblico.
Quarta Repubblica 18 dicembre, gli ospiti
Tanti gli ospiti presenti a Quarta Repubblica del 18 dicembre. In primis c’è l’ex ministro Sabino Cassese, in passato giudice della Corte Costituzionale. Atteso il giornalista Alessandro Sallusti e l’inviato Fausto Biloslavo, che a lungo ha seguito in prima persona i combattimenti in Ucraina.
Nella diretta di Quarta Repubblica ci sono anche i cronisti Giuseppe Cruciani e Toni Capuozzo. È coinvolta l’ex deputata del Partito Democraticato Giuditta Pini e la magistrata e parlamentare Simonetta Matone della Lega. Infine, Nicola Porro dialoga con Tobia Zevi, Assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative del Comune di Roma.