Indice dei contenuti
Così come gli anni scorsi, anche nella stagione televisiva 2024-2025 saranno grandi protagonisti i talk show. Sono numerosi, infatti, i programmi di approfondimento presenti nei palinsesti Rai, Mediaset e La7.
Talk show stagione 2024-2025, quelli Mediaset i primi partire
Per ciò che concerne i talk show, la stagione 2024-2025 à aperta da Mediaset. Su Rete 4, il primo titolo autunnale ha debuttato già la scorsa domenica 1° settembre, quando in prima serata è andato in onda Zona Bianca con Giuseppe Brindisi. Ieri, lunedì 2 settembre, è toccato all’unica novità, cioè 4 di Sera con Paolo Del Debbio. Esso ha debuttato con l’intervista alla Premier Giorgia Meloni e ha convinto poco meno di 900 mila telespettatori, con una share media vicina al 5%. Nel prime time, poi, è toccato a Nicola Porro con Quarta Repubblica, che ha aperto la nuova edizione con l’intervista esclusiva a Giovanni Toti, ex Presidente della Liguria.
Oggi, martedì 3 settembre, inizia la stagione per È sempre Cartabianca, talk show di Bianca Berlinguer giunto alla seconda edizione. Al suo fianco confermato, ancora una volta, Mauro Corona. Bisognerà attendere il 12 settembre, invece, per rivedere all’opera Mario Giordano e il suo Fuori dal coro. Ventiquattro ore dopo, infine, riparte Dritto e rovescio, guidato dal già citato Paolo Del Debbio.
Le date in casa Rai
Rispetto all’anno scorso, nella stagione 2024-2025 è più ricca l’offerta dei talk show in casa Rai. In access prime time confermati Il cavallo e la torre e Cinque minuti, al via, rispettivamente su Rai 3 e Rai 1, dal 9 e dal 10 settembre.
In prima serata sono molto attesi i nuovi titoli Lo stato delle cose e L’altra Italia. Il primo debutta sulla terza rete il 30 settembre e segna il ritorno di Massimo Giletti sulla TV di Stato. Il secondo, invece, è condotto da Antonino Monteleone e prende il via il 7 novembre, su Rai 2.
Fra le conferme, da segnalare le nuove edizioni de La Confessione e di Far West, entrambi su Rai 3 dal 19 e dall’11 ottobre. In seconda serata, infine, spazio all’intramontabile Porta a Porta e alla novità A casa di Maria Latella, trasmessi su Rai 1 e Rai 3 dal 9 e dal 10 settembre.
Talk show stagione 2024-2025, la programmazione di La7
Infine, i talk show dominano il palinsesto della stagione 2024-2025 di La7. Il daytime tradizionale, composto da Omnibus, Coffee Break, L’Aria che Tira, Tagadà e Otto e mezzo, parte il 9 settembre. Nel prime time, il 12 settembre torna Piazzapulita con Corrado Formigli. Il giorno seguente tocca a Zoro con Propaganda Live. Il sabato e la domenica, dal 14 settembre, è ancora una volta curato da In altre parole di Massimo Gramellini. Il 16 settembre è la volta di La Torre di Babele di Corrado Augias. Dal 17 settembre, infine, c’è DìMartedì.