Indice dei contenuti
Domenica 8 settembre, su Rai 3, inizia l’edizione 2024-2025 di Rebus. Il programma di approfondimento, anche in questa stagione televisiva, è proposto la domenica pomeriggio, dalle 16:45 circa.
Rebus 2024-2025, i conduttori
Quella 2024-2025 è per Rebus la quarta edizione. Il talk show, che ha debuttato nel nostro paese nel 2021, è visibile anche in diretta streaming ed on demand tramite il sito di Rai Play. Ogni appuntamento ha una durata di circa 50 minuti.
Al timone di Rebus 2024-2025 c’è ancora una volta il giornalista Giorgio Zanchini. Quest’ultimo è il padrone di casa del format da sempre. Nelle prime due edizioni, al suo fianco era presente, in qualità di co-conduttore, il cronista Corrado Augias. Dall’anno scorso, però, in tale ruolo si sono alternate vari intellettuali e giornalisti, fra cui la scrittrice Barbara Alberti.
Tale formula è confermata anche nella nuova edizione. Nella prima puntata, trasmessa domenica 8 settembre, con Zanchini c’è Giancarlo De Cataldo. Scrittore e sceneggiatore, ha firmato le trame di produzioni molto famose, come Suburra, Romanzo Criminale e Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti?.
I temi
Nel corso di Rebus di domenica 8 settembre sono affrontati numerosi temi. In primis, un lungo focus è proposto sui casi di cronaca nera che hanno scosso l’opinione pubblica nelle ultime settimane. A lungo si è parlato, ad esempio, dell’omicidio di Sharon Verzeni, con il killer, un italiano di seconda generazione, che ha confessato di aver commesso il crimine senza alcun movente. Altra vicenda che ha profondamente turbato la società è quella di Paderno Dugnano, dove un adolescente di 17 anni ha brutalmente ammazzato la mamma, il papà e il fratellino di soli 12 anni.
Nell’appuntamento dell’8 settembre è proposto un focus sull’importanza della dieta mediterranea. Si tratta di un regime nutrizionale decisamente molto importante, al punto da essere riuscito ad entrare nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità UNESCO.
Infine, è approfondito l’impatto che ha la qualità del sonno sulla salute di ciascuno di noi. A tal proposito, pochi giorni fa, ha fatto molto discutere l’indicazione dell’autorità sanitaria della Svezia di vietare ai bambini sotto i due anni qualsiasi esposizione ad uno schermo. Un fattore, questo, che peggiorerebbe sensibilmente il sonno.
Rebus 2024-2025, gli ospiti
Giorgio Zanchini e Giancarlo De Cataldo, nel debutto di Rebus 2024-2025, dialogano in studio con numerosi ospiti ed esperti. In primis c’è Maurizio De Giovanni, che in carriera ha scritto numerosi libri gialli di grande successo, da I Bastardi di Pizzofalcone ai romanzi del Commissario Ricciardi. Coinvolta l’immunologa Antonella Viola, oltre al dietista Daniele Nucci.