Indice dei contenuti
Mercoledì 11 settembre, su Rete 4, prende il via l’edizione 2024-2025 di Fuori dal coro. Il talk show è proposto in prima serata, a partire dalle 21:20.
Fuori dal coro 2024-2025, al timone c’è Mario Giordano
Quella al via oggi è, per Fuori dal coro, la settima edizione. Alla conduzione è confermato il giornalista Mario Giordano, che è il padrone di casa del programma sin dal suo debutto, avvenuto nel 2018. Prodotto da Videonews, la regia della trasmissione dovrebbe essere curata, ancora una volta, da Donato Pisani, spesso coinvolto dal conduttore durante i suoi monologhi. Ogni appuntamento, oltre che in televisione, è fruibile in diretta streaming ed on demand su Mediaset Infinity.
La prima puntata di Fuori dal coro 2024-2025 dedica ampio spazio a due tematiche che sono dei cavalli di battaglia del format. In primis sono raccolte nuove testimonianze da parte delle persone che hanno perso la loro casa per colpa delle occupazioni abusive. In seguito, sono raccontate delle storie incentrate sulle lungaggini presenti nel settore della sanità pubblica.
Inchiesta sull’accoglienza a Firenze
Durante Fuori dal coro di mercoledì 11 settembre, Giordano cura una lunga inchiesta sul tema dell’accoglienza. Per farlo, si reca a Firenze, dove ci sarebbe un gruppo di minori non accompagnati che vengono sostenuti da alcuni fondi del Comune. Nonostante tale supporto, però, molti di questi ragazzi passerebbero le loro giornate a commettere atti illegali. Secondo i dati pubblicati nella scorsa primavera, nel capoluogo della Toscana vi sarebbero oltre 500 minorenni che sono giunti nel nostro paese senza accompagnatori. Quasi un quinto di questi hanno commesso almeno un reato.
Nella lunga diretta, poi, sono forniti tutti gli ultimi aggiornamenti sul caso Alex Marangon. Quest’ultimo aveva 25 anni e il suo corpo privo di vita è stato ritrovato lo scorso 2 luglio, nei pressi dell’Abbazia di Vidor, a Treviso. La vicenda è avvolta nel mistero: la sera prima della sua morte, Alex avrebbe partecipato ad un rito sciamanico.
Fuori dal coro 2024-2025, lo scandalo di Rotherham
Infine, a Fuori dal coro si parla dello scandalo di Rotherham. Tale cittadina è posta nel nord dell’Inghilterra ed è finita al centro delle cronache a causa di una serie di abusi su minori. Fra il 1997 e il 2003, infatti, oltre 1400 bambini hanno subito delle violenze da alcuni uomini. La maggior parte di questi sono esponenti della comunità pakistana locale. Nella puntata, in esclusiva, alcune delle vittime forniscono, per la prima volta, la loro testimonianza.