Indice dei contenuti
È il Presidente del Senato Ignazio La Russa il primo ospite dell’edizione 2024-2025 di Dritto e rovescio. Il talk show, al via giovedì 12 settembre, è in onda dalle 21:20, rigorosamente su Rete 4.
Dritto e rovescio 2024-2025, alla conduzione Paolo Del Debbio
Anche nell’edizione 2024-2025 di Dritto e rovescio, il padrone di casa è il giornalista Paolo Del Debbio. Quest’ultimo è il conduttore del programma sin dal suo debutto, avvenuto nel 2019. Giunto alla settima stagione, il format è prodotto da Videonews ed RTI. L’ambientazione è quella consueta dello Studio 5 del Centro di Produzione Mediaset di Cologno Monzese. Al centro di ogni appuntamento, rigorosamente in diretta e visibile in streaming su Mediaset Infinity, ci sono i principali temi di attualità politica, economica e sociale.
Come già detto, in occasione del debutto di Dritto e rovescio 2024-2025 è in programma una lunga intervista ad Ignazio La Russa. Del Debbio, in compagnia della seconda carica dello Stato, affronta le principali questioni delle ultime settimane. Fra queste, lecito pensare che si possa tornare a parlare del caso Sangiuliano. L’ex Ministro della Cultura ha deciso di dimettersi dopo alcune rivelazioni rilasciate sui social da Maria Rosaria Boccia.
Il tema sicurezza e la situazione economica italiana
Durante Dritto e rovescio del 12 settembre è proposto un focus sul tema della sicurezza. Nel corso dell’estate, in varie parti del nostro paese, vi sono stati numerosi casi di violenza urbana. Molti di questi, fra l’altro, hanno avuto come protagonisti minori. Anche per tale motivo, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha dichiarato che la sicurezza sarà la prossima priorità del governo. Alla Camera dei Deputati è allo studio un Ddl Sicurezza, che potrebbe introdurre introdurre tredici nuove fattispecie di reato ed aggravanti.
Una lunga pagina della puntata è dedicata ad un’analisi della situazione economica italiana. La maggioranza è a lavoro per l’ideazione della manovra finanziaria. Intanto, non mancano le discussioni con l’opposizione, soprattutto sulle conseguenze del carovita.
Dritto e rovescio 2024-2025, gli ospiti del debutto
Nel corso di Dritto e rovescio del 12 settembre intervengono, in studio, numerosi ospiti. Per il centrodestra c’è Alessandro Cattaneo di Forza Italia. Con lei presente Isabella Tovaglieri della Lega. Attesi il consigliere regionale della Lombardia Luca Paladini e la consigliera comunale di Milano Diana De Marchi. Per l’opposizione, invece, c’è in primis Michele Gubitosa. Quest’ultimo è deputato e Vicepresidente del Movimento 5 Stelle. Interviene Pierfrancesco Majorino, esponente del Partito Democratico. Infine, c’è Giuliano Granato, portavoce di Potere al Popolo.