Indice dei contenuti
Martedì 17 settembre, su La7, prende il via l’edizione 2024-2025 di DìMartedì. Il talk, come di consueto, è trasmesso in prima serata, a partire dalle 21:20 circa.
DìMartedì 2024-2025, il conduttore e la pagina dedicata alla satira
Al timone di DìMartedì, nella stagione 2024-2025, torna il giornalista e scrittore Giovanni Floris. Quest’ultimo, con quello al via oggi, giunge all’undicesimo anno consecutivo da padrone di casa del format. Quest’ultimo ha esordito sulla rete diretta da Urbano Cairo nel 2014. Salvo improvvise modifiche di programmazione, il programma informerà il pubblico per tutta la stagione, fino al mese di giugno del 2025.
Durante DìMartedì 2024-2025, il presentatore è affiancato, in studio, da una serie di ospiti ricorrenti, presenti in ogni puntata. Fra loro, ci sono Paolo Bizzarri e Luca Kessisoglu, presenze fisse dal 2021. Al duo spetta il compito di curare la copertina che apre ogni appuntamento. In tale spazio affrontano, con ironia, i principali temi della settimana. Per farlo, spesso e volentieri, analizzano le pagine social dei politici presi di mira.
Centrali le questioni di politica nazionale ed internazionale
Nelle puntate di DìMartedì 2024-2025, il conduttore, in compagnia di ospiti ed esperti, propone un focus sulle principali questioni di politica nazionale ed internazionale. Inoltre, si concentra sulle tante tensioni presenti nel mondo, dalla guerra fra la Russia e l’Ucraina al conflitto che coinvolge Israele ed Hamas.
Nel debutto del 17 settembre è lecito attendersi un approfondimento sulla vicenda giudiziaria nella quale è coinvolto il Ministro delle Infrastrutture e Vicepremier Matteo Salvini. Al centro della discussione vi è la richiesta dei PM di Palermo, che hanno avanzato la proposta di condanna a sei anni di carcere per il leader della Lega in merito al caso Open Arms. Come riporta il quotidiano La Stampa, i reati contestati a Salvini sono quelli di sequestro di persona a danno di 147 migranti e rifiuto di atti d’ufficio.
DìMartedì 2024-2025, gli ospiti della prima puntata
Vari gli ospiti presenti durante la prima puntata di DìMartedì 2024-2025. Secondo quanto affermato da Fanpage, la nuova edizione del talk si apre con un lungo faccia a faccia a Maurizio Landini, segretario generale della CGIL.
Il sindacalista, nelle scorse ore, ha criticato il governo, ridimensionando il presunto boom dell’occupazione annunciato dalla maggioranza. Ci saranno, inoltre, il giornalista Francesco Storace e Roberto Saviano, scrittore ed intellettuale.
Sulle proprie pagine social, ha annunciato che parteciperà ai dibattiti di DìMartedì del 17 settembre anche Alessia Crocini. La sceneggiatrice è un’attivista LGBTQI, presidente di Famiglie Arcobaleno.