Indice dei contenuti
Lunedì 21 ottobre, su Rai 3, è proposta una nuova puntata de Lo Stato delle Cose. Il programma, condotto da Massimo Giletti, è visibile in prima serata, dalle ore 21:20.
Lo Stato delle Cose 21 ottobre, l’inchiesta sulla morte di Falcone e Borsellino
Nel corso de Lo Stato delle Cose di oggi, lunedì 21 ottobre, il padrone di casa torna a parlare delle uccisioni di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone. A tal proposito, il conduttore propone un focus sul cosiddetto palazzo dei veleni, ovvero il Palazzo di Giustizia di Palermo. Un luogo, questo, nel quale hanno lavorato a lungo sia Falcone che Borsellino, oltre a tutto il resto del pool antimafia, composto da uomini e donne che hanno dedicato tutta la loro vita alla lotta contro la criminalità organizzata.
Nonostante siano passati oramai anni da quelle stragi che hanno segnato il nostro paese, intorno alle storie vi sono ancora dei misteri. Giletti, in compagnia di ospiti ed esperti, prova a rispondere ad alcune domande ancora irrisolte.
Le indagini sulle curve degli ultrà
Durante Lo Stato delle Cose del 21 ottobre si torna sull’indagine che ha azzerato i direttivi delle curve dell’Inter e del Milan con 19 arresti. Massimo Giletti tenta, con documenti inediti e ricostruzioni, di comprendere che tipo di legame esiste fra la curva dei tifosi rossoneri e la ‘ndrangheta.
Del tema, il giornalista parla in esclusiva con Enzo Anghinelli. Quest’ultimo è un ex narcotrafficante ed ultras del Milan. Il 12 aprile del 2019, l’uomo è rimasto vittima di un agguato. In pieno centro a Milano ha rischiato di essere ucciso in seguito ad una sparatoria. Per tale fatto, di recente, è finito agli arresti Daniele Cataldo, definito braccio destro del capo ultrà della Curva Sud Luca Lucci, anch’esso detenuto in galera.
Lo Stato delle Cose 21 ottobre, intervista a Roberto Scarpinato
A Lo Stato delle Cose del 21 ottobre, Giletti ha un faccia a faccia con Roberto Scarpinato. Quest’ultimo, ex magistrato, oggi è senatore nonché membro della commissione parlamentare antimafia. Scarpinato interviene in merito all’accusa di aver aiutato illecitamente l’ex magistrato Gioacchino Natoli. L’uomo, da qualche tempo, è iscritto nel registro degli indagati dalla procura di Caltanissetta per favoreggiamento alla mafia.
Nell’appuntamento odierno de Lo Stato delle Cose, visibile anche in streaming ed on demand tramite il sito di Rai Play, intervengono vari ospiti. In primis c’è l’ex calciatore Marco Tardelli. Con lui attesi Antonio Ingroia, Sandra Amurri e Federico Ruffo. Infine, c’è Angelo Bonelli, deputato e portavoce di Europa Verde.