Wagner ha impiegato più di 26 anni per comporre questo ciclo di quattro opere che costituiscono un’unica storia che si svolge nell’arco di un prologo e tre giornate: “L’oro del Reno”, “La Valchiria”, “Sigfrido” e “Il crepuscolo degli dei”. 15 ore di musica, il manoscritto del libretto conta 700 pagine, più di cento temi conduttori/Leitmotiv. Una storia avvincente che si rifà a vari miti e saghe medievali nordiche e che è andata in scena a Bayreuth già più di 800 volte.
{module Pubblicità dentro articolo}
La genesi del progetto risale al 1848, anno di fermenti rivoluzionari in tutta Europa (ai quali lo stesso Wagner prese parte al fianco dell’anarchico Bakunin); l’abbozzo prende quindi forma in un ambiente socio-politico atto soprattutto a denunciare il sistema capitalistico e borghese che nel primo Ottocento cominciava ad affermare il suo monopolio sulle classi lavoratrici. Tale denuncia è mascherata dalla connotazione mitica della storia, tratta dall’epopea tedesca del Nibelungenlied e dalle antiche saghe dell’Edda, cui Wagner attinse per rielaborare la trama del suo lavoro.
Il Festival di Bayreuth è una rassegna musicale che si tiene annualmente, concepita dal compositore tedesco nel 1850 e dedicata alla rappresentazione dei suoi capolavori, in particolare per “L’anello del Nibelungo”. Le rappresentazioni hanno luogo nel monumentale teatro Bayreuth Festspielhaus, di cui lo stesso Wagner ha supervisionato la creazione e lo sviluppo architettonico innovativo, con una buca d’orchestra e una platea unici al mondo. Nel corso degli anni, il festival è diventato un ritrovo fisso per tutti gli appassionati del compositore, che spesso devono attendere circa 10 anni prima di riuscire a procurarsi un biglietto.
Il pubblico di Sky Arte HD potrà assistere alle opere direttamente da casa, guidato da un ospite d’eccezione: Francesco Micheli, divulgatore, narratore, regista d’opera, direttore artistico del Macerata Opera Festival e della Fondazione Donizetti di Bergamo. Micheli ci porterà a Bayreuth, raccontandoci i luoghi dal Festspielhaus alla Villa Mahnfried, dimora della famiglia Wagner. Grazie all’aiuto di speciali pupazzi che usciranno dalla sua valigia, Micheli ci racconterà l’affascinante storia del “Ring derNibelungen” riassumendo e commentando ogni atto delle opere con un linguaggio innovativo e mai visto prima in TV.
L’Anello del Nibelungo: Il Crepuscolo degli Dei alle 21.10, su Sky Arte HD (canali 120 e 400)