Il documentario ripercorrerà l’intera storia della televisione, dalle prime sperimentazioni fino al collegamento via etere delle sedi di Roma, Milano e Torino, obiettivo raggiunto dalla Rai solo nel 1954.
Realizzato con materiali d’epoca, il documentario porta la firma di Alessandro Chiappetta, Michele Astori e Enrico Salvatori, con la regia di Graziano Conversano.
Si percorreranno, passo dopo passo, i 62 anni di questo straordinario esordio, destinato a cambiare radicalmente i costumi e le abitudini del popolo italiano.
I telespettatori scopriranno molte notizie e filmati inediti (sia in bianco e nero che a colori). Saranno proposte, inoltre, illustri testimonianze di registi, attori e presentatori che hanno sperimentato per primi il mezzo televisivo. Come quelle dell’attore Giorgio Albertazzi, della annunciatrice Nicoletta Orsomando, della prima attrice passata dal cinema alla tv Isa Barzizza e della prima presentatrice tv Elda Lanza.
Non solo. Presente all’interno di questa corposa ricostruzione anche un reportage risalente al 1964, realizzato da Ugo Zatterin, in occasione del decennale delle trasmissioni televisive. Il titolo è “TV dieci anni prima” e va a raccogliere tutte le testimonianze registrate nel periodo d’oro della fase sperimentale che festeggiò la nascita del procedimento di telecinema in HD.
E ancora, ci sarà spazio anche per i primi documentari realizzati con il metodo di telecinema HD da “Dietro le quinte della TV” (per spiegare il funzionamento della tv) a “Nuove antenne TV” ( avente come oggetto la costruzione della rete dei trasmettitori e dei ripetitori).
{module Pubblicità dentro articolo}
Molte le immagini rare inserite come quelle estratte da un documentario – prodotto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 1954 – dal titolo “Undicesima musa”.
Infine, saranno analizzati anche degli inediti retroscena. Come la minaccia al monopolio Rai, nei primi anni del suo esordio, da parte di un gruppo di industriali del nord Italia (conosciuti con il nome di “Gruppo Cisalpino”). Tale organizzazione, progettava di aprire una tv nella regione della Lombardia, dando vita ad un vero e proprio modello di TV commerciale. Ma a difesa della Rai si schierò il Ministro delle Poste del VII Governo De Gasperi, Giuseppe Spataro, che bloccò immediatamente la pericolosa iniziativa.
Insomma, non ci resta che rinnovarvi l’appuntamento per mercoledì 4 gennaio su Rai Storia per un viaggio alla scoperta di 62 anni della televisione di Stato italiana.