Castiglione è organizzatore di eventi musicali di prestigio: a Roma creò il Festival EuroMediterraneo ospitando artisti quali Zubin Mehta e Alessandra Ferri, la Caballè e Placido Domingo, indi il Festival di Pasqua (oggi alla XX edizione, di cui fa parte il Concerto del 16 aprile prossimo).
A Taormina, nell’ambito di Taormina Arte, egli allestì nel Teatro Antico edizioni indimenticaili di opere melodrammatiche italiane, poi portate anche in Cina e l’anno scorso ad Atene (“Aida”, nel Teatro di Erode Attico): tutte opere trasmesse e diffuse dalla Rai, poi consegnate a innumerevoli dvd e inoltrate in tutto il mondo.
Giorni fa, in S. Andrea della Valle, nell’ambito del predetto Festival di Pasqua 2017 dopo il concerto del Triduo con lo “Stabat Mater” di Pergolesi – dedicato alla memoria dello scrittore ed editore Luigi Castiglione, padre di Enrico – la meravigliosa basilica ha ospitato un concerto dell’Orchestra Sinfonica del Festival di Pasqua, sotto la guida del direttore maltese Colin Attard, che dirigerà anche il Concerto di Pentecoste del 4 giugno prossimo.
Attard eseguirà, nel giorno di Pasqua, arie celebri di musica sacra di grandissimi compositori mondiali, Mozart, Verdi, Gounod, Puccini, ma anche del popolarissimo Ennio Morricone Ad interpretarle, il mezzosoprano russo Maria Ratkova, attiva in molti teatri del mondo, specie dell’America Latina: in Italia ha cantato al Regio di Torino, al Maggio Fiorentino, al S. Carlo di Napoli, al Regio di Parma (nel “Messia” di Händel diretto da Francesco La Vecchia), all’Opera di Roma, dove nel 2014 il giovane mezzosoprano – diretto da Riccardo Muti – si è esibito in “Nabucco” e nel “Simon Boccanegra”, ricevendo infine, anche per la sua attività umanitaria, la Medaglia d’Argento al Merito della Croce Rossa.