{module Google ads}
La finale sarà particolarmente difficile, in quanto prova ultima per i concorrenti. La vetta sarà inoltre particolarmente sofferta a causa della pioggia, che renderà la scalata rischiosa.
Le cordate saranno impegnate nella loro prima via lunga di arrampicata, consistente in una via di 6 tiri e di 150 metri di dislivello. Il livello è del quinto grado superiore di difficoltà: si tratta perciò di un’attraversata che metterà a dura prova la resistenza fisica dei concorrenti.
Alla difficoltà però se ne aggiungerà anche un’altra, di cui via abbiamo già parlato: la pioggia. L’acqua renderà infatti le pareti scivolose, aggiungendo ulteriore adrenalina per gli spettatori e rischio per le cordate.
Infine, la conquista della vetta più alta d’Europa: l’agognato Monte Bianco, 4810 metri. Le cordate partiranno dal rifugio di Gonella, situato a 3mila metri ed ultimo avamposto da cui raggiungere la cima. Il rifugio insomma, è l’ultimo sulla via italiana del Monte Bianco.
Iniziato il 9 novembre, Monte Bianco-Sfida verticale doveva essere, nelle intenzioni della rete, un Pechino Express che promuovesse la bellezza della montagna italiana. Proprio per sottolineare la continuità tra i due programmi, era stato lo stesso Costantino Della Gherardesca a lanciarlo al termine della sua trasmissione.
L’aspettativa da parte della rete era alta, tanto da prevedere due conferenze di lancio: una al Grand Prix di Torino il 23 settembre e una seconda a Milano, a pochi giorni dal debutto. Proprio al Grand Prix avevamo intervistato il direttore di Rai 2 Teodoli, che sembrava credere molto nel progetto: dichiarava infatti che, sulla scorta di quanto accaduto con Monte Bianco, ci fosse l’intenzione di produrre altri docureality dello stesso genere.
Al contrario di Pechino Express però, gli ascolti si sono rivelati insoddisfacenti, senza oltretutto che l’adventure game avesse lo stesso seguito nei social che invece riscuote la squadra di Costantino. Al punto che, come vi abbiamo riportato, era stata ventilata l’ipotesi della seconda serata.
In attesa di scoprire se ci sarà una seconda stagione, l’appuntamento è per questa sera su Rai 2.