{module Google ads}
Il notiziario può vantare di essere il primo in Italia ad essere interamente digitale. Infatti, dopo mesi di preparazione cui hanno partecipato decine di giornalisti, produttori e tecnici, il TG5 si avvarrà del nuovo sistema Dalet Galaxy utilizzato dalle più importanti emittenti televisive nel mondo.
Il nuovo sistema digitale del TG5 integrerà e renderà sempre più efficace e tempestivo il flusso dell’informazione Mediaset dai centri di Milano, Roma, dalle sedi regionali e dagli uffici di corrispondenza in Europa, Medioriente e Stati Uniti.
Per il principale dei telegiornali Mediaset, si tratta di una nuova sfida che, dicono nell’azienda di Cologno Monzese, contribuirà a dare nuova rapidità al notiziario nato 24 anni fa. Era il 1991 e con un giovanissimo Enrico Mentana, faceva capolino nel panorama dell’informazione, il TG5 che, proprio per il suo ritmo veloce si impose dando un notevole contributo alla trasformazione del modo con cui gestire l’informazione televisiva italiana.
Particolarmente soddisfatto è Clemente Mimun, direttore del TG5 che, a proposito, commenta:
«Da oggi, lunedì va in onda un TG5 nuovo di zecca. Un telegiornale che conta sull’esperienza e sulla qualità dei giornalisti che ne hanno accompagnato la nascita e la crescita. Sui tanti giovani che si stanno formando nelle redazioni Mediaset. E su un’operazione di scouting ad ampio raggio, alla ricerca di nuovi talenti e nuovi volti per il futuro».
Clemente Mimun, giornalista, nel 1991 è passato in Fininvest, per poi diventare co-fondatore insieme a Enrico Mentana del TG5. Dal 1994 al 2002 è tornato in RAI in qualità di direttore del TG2; successivamente è stato direttore del TG1 fino al 2006, e di Rai Parlamento. Dal 3 luglio 2007 è direttore del TG5. È il primo giornalista italiano ad aver diretto nella sua carriera tre telegiornali.