{module Pubblicità dentro articolo}
La presenza di Lemme nello studio del programma condotto da Barbara D’Urso, ha suscitato proteste da parte del pubblico. Il Moige (Movimento Italiano Genitori) ha ricevuto molte segnalazioni di telespettatori letteralmente inviperiti per il cattivo esempio proposto in orario accessibile ai bambini da un personaggio che promette di far dimagrire velocemente e sostiene addirittura di poter guarire malattie gravi come il tumore.
E ne ha messo a conoscenza il Comitato Minori ed il suo Presidente.
In particolare, Il Moige riferisce di aver ricevuto numerose segnalazioni per la puntata datata 11-4-2016, ore 17 circa, di Domenica Live
E sottolinea l’indignazione dei segnalatori per lo spazio dato a un sedicente dietologo-farmacista Alberico Lemme che fa dimagrire le persone in pochissimo tempo con diete shock con pochissima verdura e frutta, ricusando la dieta mediterranea, affermando di curare i tumori e l’anoressia e bulimia solo con diete alimentari.
Poi continua: Di fatto, pur lasciando spazio alle critiche, a persone dello spettacolo presenti in studio ma non specialisti e a un medico dietologo ma solo in collegamento esterno, non presente in studio, in realtà il dietologo riceve una bella pubblicità, ha modo di parlare della catena di ristoranti che sta aprendo in tutta Italia, del cibo surgelato che vende, della sua clinica ecc…..
Naturalmente i telespettatori non sono in grado di valutare scientificamente quello che dice e se possa far danno alla salute, ma il medico che interviene dice di sì, che è pericoloso per il paziente seguire diete che non hanno alcun fondamento scientifico.
Inoltre c’è stata nel programma, la testimonianza di una persona che ha cercato dopo la puntata precedente – era già stato ospite del programma la settimana scorsa – di seguire la dieta cercandola su internet. Quello che ha raccontato è terrificante perchè è stata malissimo.
Prima di dare tanto spazio a una persona bisognerebbe essere certi che non sia un truffatore come tanti affermano: sulla salute delle persone non si può scherzare.
Peraltro le affermazioni di quest’uomo ripreso durante uno dei suoi convegni rivelano che sia un misogino, razzista e omofobo.