{module Pubblicità dentro articolo}
Il programma è condotto da Marco Marra che l’ha anche scritto insieme a Michele Alberico.
Ecco la vicenda che verrà raccontata questa sera. E’ il 30 novembre del 1946. Pinuccia Somaschi come ogni mattina si reca al lavoro. E’ impiegata come commessa in un negozio di stoffe che si trova in via San Gregorio a Milano. Ma deve ritirare le chiavi di casa del suo datore di lavoro Pippo Ricciardi. Quella mattina però la porta dell’appartamento di casa Ricciardi è socchiusa. Pinuccia non sa cosa fare poi alla fine entra e si trova dinanzi uno scenario agghiacciante. A terra giace il corpo senza vita della moglie del suo datore di lavoro. Il sangue è sparso ovunque. Accanto alla donna ci sono anche i corpicini dei suoi tre figli che sono stati barbaramente trucidati. Alla fine a finire in manette è Rina Fort, l’amante di Pippo Ricciardi che però era stata abbandonata da quest’ultimo.
Il caso fece molto scalpore all’epoca e impressionò l’opinione pubblica per l’efferatezza con cui i delitti erano stati commessi. A distanza di settant’anni, Stelle nere ne ripropone le dinamiche.
Stelle nere è un programma televisivo che ha esordito su Rai3 lo scorso febbraio del 2014. In due anni e mezzo di vita è riuscito a ritagliarsi uno spazio nel marasma di cronaca nera che imperversa oramai sul piccolo schermo a tutte le ore del giorno. Ma fortunatamente, va in onda in una seconda tardissima serata.
La particolarità della serie è che affronta casi più o meno celebri di cronaca nera che sono scaturiti quasi sempre in delitti davvero efferati e sconvolgenti.
A raccontare il caso di puntata è proprio Marco Marra che spiega in una maniera il più asettica possibile come si sono svolti i fatti e come si sono mossi i protagonisti nel portare a termine le loro intenzioni delittuose.
Ma la caratteristica principale di Stelle nere è come viene rappresentato il caso. Man mano che si procede nel racconto di scena in scena i protagonisti vengono immortalati come in una sorta di fumetto. Sono cioè disegnati da alcuni disegnatori e poi queste scene vengono rielaborate attraverso delle tecniche di digitalizzazione molto avanzate.
Nel corso degli anni si sono alternati al timone di Stelle nere molti disegnatori. Tra questi Massimo Bacchini, Chiara Fazzi, Riccardo Latina. La puntata che va in onda questa sera sabato 9 luglio è stata trasmessa lo scorso ottobre 2015.
Il caso è stato riportato in video anche da Carlo Lucarelli nella nuova edizione di Profondo nero.