Il palinsesto 2016/2017 di La7 si presenta dunque ricco di novità e di interessanti e vistosi innesti.
{module Pubblicità dentro articolo}
In primo piano c’è sempre l’informazione, con oltre 3168 ore prodotte nell’ultima stagione, che ne fanno la prima rete nazionale per l’offerta in questo settore.
La squadra dei giornalisti è tutta riconfermata: Enrico Mentana, con il Tg, Bersaglio mobile, le “Maratone Mentana” e con una serie di speciali dedicati al referendum costituzionale di novembre; Lilli Gruber, leader indiscussa con il suo Otto e mezzo; Giovanni Floris, che raddoppia, conducendo sia DiMartedì sia il suo allegato culturale, ossia un nuovo programma dedicato all’arte e ai grandi tesori dell’Italia che il conduttore vorrebbe chiamare DiArtedì (titolo bocciato però dallo stesso Cairo, in quanto non di immediata comprensione); Corrado Formigli con la sua Piazzapulita, all’interno della quale sarà schierata Sabina Guzzanti, con la sua satira graffiante; Gianluigi Paragone con La gabbia; Myrta Merlino e il L’aria che tira; Tiziana Panella con la grande sfida della passata stagione, Tagadà; David Parenzo e Tommaso Labate di nuovo alla conduzione di Fuori Onda, nell’access prime time.
A Luca Telese spetterà occuparsi di cronaca e il suo programma andrà in onda a partire da gennaio 2017, mentre Andrea Pancani sarà di nuovo alla conduzione di Coffee Breack.
La7 e l’informazione non vanno in vacanza
Ma attenzione. La7 con la sua informazione non va in vacanza nemmeno d’estate: ecco dunque Omnibus. Coffee Break e l’Aria d’estate, la mattina, e In Onda estate nell’access prime time. Il mercoledì, in prima serata, La Gabbia Open di Paragone. Ad agosto, poi, si riaccendono i documentari di Antartide, storie di uomini e di mondi.
Per quanto riguarda l’intrattenimento, ecco la prima grande novita di La7: si tratta di Futbal – in onda dal 12 luglio alle 23 – nuovo format sul calcio affidato ad Andrea Scanzi, che racconterà il calcio alla sua maniera, tra interviste, calciomercato e un monologo. “Mister Ventura darà la prima intervista da ct della Nazionale a noi”, promette Cairo, citando l’ex allenatore del Toro, di cui è presidente.
Ma è sicuramente Gianni Minoli la grandissima new entry nella casa di La7: Minoli torna in Tv da conduttore con i suoi “faccia a faccia” in stile Mixer. A lui, che andrà in onda la domenica sera dopo il telegiornale, dalle 20.35 alle 21.15, spetterà la grande sfida contro Fabio Fazio e il suo Che tempo che fa; Maurizio Crozza, fino a dicembre, sarà protagonista di Crozza nel paese delle meraviglie e della copertina di DiMartedì. Diego Abatantuono è riproposto come capobanda del talent comico Eccezionale veramente mentre sarà Francesco Facchinetti a condurre il concorso di bellezza Miss Italia. Accanto a lui una giuria di grande rispetto e profilo, che dovrebbe essere capitanata da Mara Venier.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Per quanto riguarda cinema e fiction, in esclusiva e in prima visione free arriva la dodicesima stagione di Grey’s Anatomy, cui si affiancano i Classici del pomeriggio e le intramontabili prime visioni delle serie tv come l’Ispettore Barnaby e Josephine Ange Guardien, vero cult di La7.