Tale operazione è inserita nella legge di riforma dell’azienda di viale Mazzini e renderà pubblici gli stipendi di direttori di rete, direttori di testate giornalistiche e altri dipendenti a cominciare dai vertici. E’ stata voluta da Renato Brunetta, attuale presidente dei deputati di Forza Italia che ha già fatto sapere che presto si deve giungere anche alla pubblicazione degli emolumenti percepiti dalle star della tv. Significa che i telespettatori potranno conoscere gli incassi di personaggi come Frizzi, Clerici, Conti, Fabio Fazio, Amadeus, solo per fare alcuni nomi.
{module Pubblicità dentro articolo}
Ma vediamo adesso quali potrebbero essere le cifre che saranno rese pubbliche domani e che, in qualche modo, sono fuoriuscite e circolano anche sul web. Secondo queste indiscrezioni la cui veridicità o meno sarà confermata solo il 25 luglio, il direttore generale Antonio Campo Dall’Orto percepirebbe un compenso annuale che si aggira tra i 600 e i 650 mila euro.
I direttori di Rai 2 Ilaria Dallatana e Rai3 Daria Bignardi guadagnerebbero ognuno circa 300 mila euro. Una cifra molto più alta di quella guadagnata dal responsabile di Rai1 Andrea Fabiano che si assesterebbe sui 150- 170 mila euro annuali. Una discrepanza davvero singolare, vista l’importanza della prima rete nell’equilibrio dei tre canali generalisti di viale Mazzini.
Monica Maggioni presidente Rai avrebbe in busta paga, alla fine dell’anno, una cifra che si aggira sui 270 mila euro. Ma a questo dato si dovrebbe aggiungere una sostanziale somma in più come emolumento presidenziale.
Sempre secondo le indiscrezioni della vigilia e le fughe di notizie, molte delle quali riportate dai media web, tra i quali Dagospia, sarebbero ancora molti altri i nomi che da domani compariranno nella lista online. Tra questi anche quello del direttore del Tg1 Mario Orfeo a cui verrebbero attribuiti dai 290 ai 310 mila euro all’anno.
Da domani saranno in lista anche i compensi di Antonio Marano, presidente di Rai Pubblicità, di Giancarlo Leone ex direttore di Rai1 ed ora responsabile dei palinsesti Rai, di Carlo Verdelli direttore dell’Informazione Rai, di Gian Paolo Tagliavia, direttore di Rai Digital, di Bianca Berlinguer responsabile del Tg3.
Altra novità è che nel sito Rai saranno pubblicati anche i curricula dei dirigenti e dei dipendenti dell’azienda pubblica.
Non resta che attendere la pubblicazione per poter fare commenti e considerazioni.