{module Pubblicità dentro articolo}
Il nuovo appuntamento con il settimanale condotto e curato da Claudio Brachino racconta, dunque, come un individuo si possa trasformare in un serial killer. Il programma cerca di indagare dietro gli stessi crimini. Si tenta di comprendere quali meccanismi e quali eventi, magari accaduti anche nel corso di un’infanzia lontana, possano, improvvisamente trasformare una persona in un omicida seriale.
Ascolteremo storie borderline, conosceremo persone apparentemente normali ma con una sessualità malata o un’infanzia fatta di umiliazioni e di privazioni. Ci confronteremo con le testimonianze di chi è stato oggetto di derisioni, anche di bullismo e vedremo di capire come le persone che hanno avuto tali problemi, si trasformano in assassini, che spesso scelgono le proprie vittime a caso mettendo in atto delitti sconcertanti.
E’ accaduto recentemente in Germania, dove un giovane che era stato vittima di bullismo a scuola, ha preso una pistola ed ha fatto strage di suoi coetanei in un supermercato. Eventi che avvengono molto, troppo frequentemente. Killer che hanno insanguinato tanti paesi, a cominciare dagli Stati Uniti. Non ultima la strage in Giappone, di un ex dipendente di una struttura per portatori di handicap: l’uomo ha trucidato brutalmente 19 innocenti persone che in quel luogo cercavano di trovare qualche sprazzo di dignità umana.
Claudio Brachino sarà Insieme allo psichiatra e criminologo Massimo Picozzi. Con l’esperto, il giornalista ripercorre – tra le altre – la vicenda di Henry Lee Lucas, accusato di 157 omicidi tra il 1960 e il 1983; quella di Aileen Wuornos, che uccise 6 persone tra il 1989 e il 1990; quella dei coniugi Fred e Rosemary West, le cui vittime accertate furono almeno 23, tra il 1967 e il 1987.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Storie che dimostrano come il culto delle armi e il disprezzo per il diverso possano generare, nella mente di un criminale, un cortocircuito letale. Come ad Orlando, con la sparatoria nel locale gay costata la vita a 49 persone. E come è accaduto a Dallas, città nella quale sono stati uccisi 5 poliziotti.
Molte vicende legate a menti criminali sono affronate anche su Crime+ Investigatio, canale Sky che si occupa proprio di menti criminali e di serial killer.
{module Macchianera}