In una collocazione particolare per la presenza dei vari Tg, Raitre apre le porte ad un programma che racconta storie personali e politiche dei primi cittadini che, con il loro contributo, stanno cambiando le amministrazioni e la storia dei piccoli centri nei quali esercitano. La conduttrice aveva già presentato sulle medesima rete Pane quotidiano.
FuoriRoma sarà un excursus attraverso la penisola italiana focalizzato sulle periferie ma anche sui centri più significativi. Ad esempio alcuni dei paesi che verranno presentati attraverso le opere dei loro sindaci sono Cascina, Carbonia, Latina, Lecce e Porto Empedocle.
In tutto il programma si compone di 20 puntate che assomigliano ad una sorta di diario di viaggio nel quale vengono appuntate le storie, le vicende e i personaggi più significativi incontrati di città in città, di paese in paese.
Dunque un appuntamento che coniuga la politica con l’attualità e soprattutto la vita sociale. Siamo però al di fuori delle grandi città come Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo. Concita De Gregorio vuole mostrare al grande pubblico come sta sorgendo una nuova classe politica, una dirigenza che viene quasi sempre oscurata perché non fa notizia. I media, in particolare le televisioni, ignorano quello che accade in questi piccoli centri e non documentano come i loro primi cittadini stiamo modificando la geografia, la struttura e la stessa classe politica per avviarsi verso un futuro migliore. Insomma la provincia italiana è in fermento, in continua evoluzione, ma pochi se ne rendono conto.
La città di Roma in tale contesto è considerata proprio come la megalopoli per eccellenza. Da questa considerazione nasce il titolo FuoriRoma. Si vuole cioè analizzare una realtà più piccola, un microcosmo italiano molto differente dal macrocosmo della grande città per eccellenza.
Alla luce di quanto vi abbiamo anticipato, il nuovo programma di Concita De Gregorio potrebbe quasi somigliare ad una sorta di talent show politico. Qual è il miglior primo cittadino della provincia italiana? E quali sono i suoi meriti per essere diventato un punto di riferimento nel proprio paese? Perché i suoi cittadini lo stimano e gli concedono fiducia?
{module Pubblicità dentro articolo}
Tutto questo ci verrà spiegato puntata dopo puntata, nei 20 appuntamenti in onda su Rai 3 a partire dal prossimo lunedì 12 settembre.
Infine ricordiamo che FuoriRoma, per la prima settimana andrà in onda tutti i giorni, dal lunedì al venerdì. Poi a partire dal 19 settembre la collocazione cambia e sarà settimanale, ogni lunedì sempre alle 20:10.
la trasmissionje ” Fuori Roma ” non si vede più cosa è successo?
Salve, è possibile conosce la sigla (autore e titolo) della trasmissione FuoriRoma? Grazie 1000!