Il 15 settembre del 1986, dopo sette mesi di carcere e arresti domiciliari, il conduttore di Portobello fu definitivamente scagionato dalle accuse di traffico di stupefacenti e associazione di stampo camorristico.
Bruno Vespa, nel suo “Porta a Porta” di mercoledì 14 settembre, ha già ricostruito l’intera vicenda. Sempre su Rai1, oggi, ci sarà un ampio spazio dedicato al noto e amato presentatore all’interno di “La vita in diretta”.
Il clamoroso errore giudiziario sarà affrontato anche da Rainews: il direttore Antonio Di Bella ha ospitato nel corso di “Telegram” la compagna di Enzo Tortora e militante radicale Francesca Scopelliti. Il canale all news dedicherà al tema anche uno speciale di 20 minuti, in onda giovedì 15 alle 15.30, e la rubrica “Amarcord” dedicata ai grandi giornalisti, in onda giovedì 15 alle 16.30 e in replica alle 22.45.
Su Rai3, sarà “Blob” a ricordare il celebre volto Rai nella puntata del 15 settembre. Anche Eleonora Belviso e Francesco Graziani nella trasmissione radiofonica “Restate scomodi”, giovedì 15 alle 16.07 su Radio1, si occuperanno del caso.
Servizi e approfondimenti nelle varie edizioni di tele e radiogiornali Rai.
Questa sera, in seconda serata, Paolo Del Debbio conduce uno speciale dal titolo “La profezia di Oriana”.
«In ciascuna delle nostre città esiste un’altra città… Una città straniera che parla la propria lingua e osserva i propri costumi, una città musulmana».
“Oriana Fallaci intervista Oriana Fallaci”, terzo capitolo della trilogia della giornalista (dopo “La rabbia e l’orgoglio” e “La forza della ragione”), è quanto mai attuale. Invece è datato 2004 e, come tutte le altre opere della Fallaci, è ricco di intuizioni che anticipano di qualche anno uno scenario sotto gli occhi di tutti.
{module Pubblicità dentro articolo}
Nei giorni del 15° anniversario degli attentati alle Twin Towers, ricorre anche il 10° anno dalla morte della cronista fiorentina.
Mediaset ricorda questi due anniversari con un approfondimento che vede gli interventi dell’ex direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli, di Magdi Allam e di Antonio Padellaro.
Nello speciale, spazio anche alla Oriana privata, con i suoi amori impetuosi, la famiglia, gli amici, la maternità mai raggiunta. A raccontare la sua parte più intima e delicata è il nipote Edoardo Perazzi, unico erede designato dalla scrittrice.
Nel corso della serata, Del Debbio propone immagini dell’epoca, stralci delle storiche interviste della giornalista e scrittrice (come quella rilasciata nel 1976 alla trasmissione “60 Minutes”, sulla CBS), ma soprattutto i suoi appassionati articoli: una pagina della storia dei nostri giorni, scritta però decenni fa dalla miglior osservatrice del nostro tempo.