Dopo aver seguito, in diretta, la scorsa settimana il Prix Italia a Lampedusa con una puntata speciale sui migranti, ecco un’altra puntata live del settimanale di informazione sul mare.
Lineablu oggi approda ad una location d’eccezione, piazza dell’Unità d’Italia, nel cuore della città di Trieste, direttamente affacciata sul mare, con tutte le barche a vela che parteciperanno a questa spettacolare manifestazione.
In una tale spettacolare postazione, che diventa un vero e proprio salotto in cui si parla di mare di di vela, la conduttrice ospiterà molti personaggi ed esperti. Saranno loro ad incuriosire ed intrettenere gli spettatori di Rai1 con curiosità legate alla storia della Barcolana. Inoltre verrà svelato tutto quello che si cela dietro l’incredibile mondo della regata che, giunta alla 48° edizione, rappresenta un insieme di competizione agonistica, festa della vela e amore per il mare.
In quest’ottica Donatella Bianchi aveva seguito anche il Salone della Nautica a Genova.
La Rai quest’anno ha dedicato alla regata una programmazione dedicata: dirette tv, radio, interazioni con i social e presenza a Trieste. L’azienda di viale Mazzini, infatti è main media partner della Barcolana e racconterà la regata più ‘affollata’ del mondo su diverse piattaforme, generaliste e non.
Radio2, l’emittente ufficiale dell’evento, coinvolgerà alcuni tra i programmi storici tra cui spiccano Caterpillar, Ovunque sei, KGG, l’Italia nel pallone ed Ettore.
Si distingue, in particolare Rai1 che proporrà oggi, oltre la puntata speciale di Lineablu in diretta, anche un ampio spazio all’interno di Paese che vai.
RaiSport si occuperà della diretta di domenica mattina mentre Rainews24 racconterà la Barcolana attraverso live ed interviste ai protagonisti mentre la Tgr sarà impegnata su più fronti garantendo servizi televisivi e radiofonici sia per il Friuli Venezia Giulia sia per le diverse sedi regionali che racconteranno la regata attraverso le imbarcazioni arrivate da tutta Italia.
{module Pubblicità dentro articolo}
Il Tg2, dal canto suo, oltre all’aspetto prettamente informativo, realizzerà un servizio di Costume&Società, la storica rubrica di approfondimento.
Collegamenti e interviste anche per Radio1Sport nei programmi dedicati all’informazione sportiva iniziando da ‘A tutto campo’ per arrivare a ‘Sabato sport’ e ‘Domenica Sport’.
La Barcolana sarà, infine, anche ‘social’ grazie al supporto del sito www.radio2.rai.it che aggiornerà il pubblico con fotografie e video.