I giornalisti di Piazzapulita si occupano di sprechi e ruberie, partendo dall’assunto che per migliorare il paese bissogna partire da una capitale virtuosa. Invece la cronaca ci restituisce un quadro ben diverso: trasporti inefficienti, servizi assenti per i cittadini, commercianti abusivi, evasione fiscale, affitti irrisori in centro fronte di un mercato immobiliare a prezzi esorbitanti. E non va meglio l’aspetto politico, tra inchieste giudiziarie e scontri interni. Non si salvano infine nemmeno i cittadini, spesso conniventi con un sistema corrotto oppure passivi nei confronti dello stesso.
La capitale diviene così una sorta di mostro a due teste: da un lato la città famosa nel mondo, il simbolo della “grande bellezza” del paese, mentre dall’altro si rivela un lato di ombre. Una vera e propria giungla in cui, ogni giorno di più, districarsi diviene un’impresa.
Gli inviati di Formigli hanno indagato i tanti volti della capitale, scandagliandone a fondo le malattie che la attraversano. Si è dunque profilata una “capitale infetta”, dove le scuole cadono a pezzi, le opere rimangono incompiute dopo anni di lavori, gli autobus si rompono o addirittura si incendiano.
La puntata non avrà alcun talk in studio né ospiti, ma trasmetterà i reportage girati precedentemente dai giornalisti della redazione. Uniti in un solo appuntamento, i vari servizi sono stati aggregati sotto un unico filo conduttore.
Il programma può essere seguito in streaming su la7.it, in onda a partire dalle 21.10. Crack-Capitale infetta può essere commentato in diretta su Twitter attraverso l’hashtag ufficiale #piazzapulita o sul profilo ufficiale Facebook.
Quello previsto per questa sera non è il primo speciale della squadra di Formigli: in attesa che il talk riprendesse il suo corso infatti, in estate erano stati replicati Crack-Non rubare e Crack-L’odio. Ai due documentari se ne aggiunge un terzo, dal titolo Crack-L’esodo, che come gli altri è reperibile sul canale YouTube de La7 attualità. Per quanto invece riguarda il racconto della nostra capitale, la puntata è ancora inedita.